venerdì 31 ottobre 2014

9 Camerette In Stile Provenzale

Lo stile provenzale mi fa pensare ad una casa in campagna, al profumo di lavanda, ad un campo di grano mosso da un tiepido venticello primaverile... ai colori pastello, alla calma e alla quiete. 

Uno stile che fino ad ora non avevo mai considerato per la mia casa ma che sinceramente mi affascina sempre di più. 
Adoro le cucine un po' country, le camere da letto romantiche, i bagni decorati con dettagli delicati e colori pastello. Mi piace la sensazione di entrare in un appartamento che dia una sensazione di relax, ma allo stesso tempo di stile e cura dei dettagli.

Ecco perché ho pensato: "se volessi iniziare ad introdurre questo stile nella mia casa, da dove potrei cominciare?" e la risposta mi è arrivata subito... dalla cameretta dei bambini!

Le camerette dei bambini sono ambienti ideali per l'applicazione dello stile provenzale: i colori pastello si sposano perfettamente con i gusti dell'infanzia e le linee eleganti e delicate conferiscono all'ambiente un aspetto rilassante e tranquillo, che fa sempre bene ai piccoli. 

Senza esagerare (perché si rischia di sfociare nel pomposo), è possibile realizzare ambienti confortevoli e chic con pochi dettagli.
Intanto, facciamoci ispirare da queste stanzette e vediamo quali spunti possiamo prendere in considerazione e quali no.

SI: ai colori neutri come l'avorio e il tortora, alle linee semplici e morbide dell'armadio e della libreria, al letto chic e al comodino coordinato con il romantico lumino.
NO: ai disegni sul muro, che potrebbero stancare e che comunque rappresentano l'unico elemento che si discosta dalla semplicità della camera.

SI: alla scrivania/libreria comoda ed elegante e alle scelte cromatiche che, nonostante siano piuttosto accese, non infastidiscono.
NO: a mio avviso sostituirei il parato rosa antico con una tonalità pastello, quindi più chiara. 

SI: ai colori celeste e giallo ocra insieme. Il celeste è tipicamente un colore "freddo", ma accanto a questa tonalità di giallo la camera risulta essere molto calda ed accogliente. Bellissima anche l'armadiatura che incornicia il letto e la nicchia creata per la scrivania di fronte la finestra.
NO: ai tendaggi sopra al letto che "appesantiscono" un po' la struttura e nascondono parte dell'elegante parato a righe celesti.

SI: perfetta per due gemelle o sorelle, questa cameretta offre ad entrambe le bimbe gli stessi spazi. Si alle linee semplici e delicate e ai dettagli lilla dove però preponderante è il color crema.
NO: Nessun no per questa stanza che è studiata perfettamente in ogni dettaglio e che, nonostante ospiti due bambine, non è troppo ricca di particolari che avrebbero altrimenti soffocato lo spazio.

SI: deliziosa questa stanza che in realtà utilizza mobili molto semplici e lineari ma si arricchisce grazie ai dettagli cromatici del letto, in linea con le tende e la base delle mura.
NO: forse solo al tappeto verde, che stona un pò. Avere due colori preponderanti all'interno di una stanza è già abbastanza per darle una forte personalità, un terzo colore potrebbe distogliere l'attenzione dal gusto coordinato che rende questa camera così speciale.

SI: molto chic questa soluzione per una stanza a due. I dettagli in ferro battuto sono meravigliosi, così come le tendine bianche che danno una certa "privacy" al letto superiore. Giallo e arancione insieme rendono questa camera allegra e solare, adatta sia a due maschietti che a due femminucce.
NO: forse la scala è un po' ingombrante... ma è troppo bella per essere eliminata!

SI: molto romantica anche questa camera, adatta alle bimbe un po' più grandi. Adorabile l'angolo scrivania.
NO: al letto e al comodino staccati dalla parete, che in questo modo occupano maggiormente lo spazio centrale della stanza.

SI: che dire di questa stanza particolarissima? La nicchia creata per il letto, le due porticine ai lati, le assi di legno per il pavimento, fanno pensare ad una barca. 
NO: alla tappezzeria della poltrona coordinata alle tende del letto, che potrebbe stancare. Personalmente la preferirei di una semplice tinta unita azzurra, o al massimo andrei per delle righe o dei pois. 

SI: al parato per metà a strisce e per metà total white e al baldacchino che rende la stanza molto delicata.
NO: nessun no. Tutto sembra al suo posto e le tinte tenui non rendono troppo pomposa la stanza.

E voi cosa ne pensate? Siete pronte a rivoluzionare la cameretta dei vostri bimbi?





Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!