sabato 18 ottobre 2014

Zuppa alla Andy (ossia alla me!)

Adoro le zuppe!! :)
Sono una delle cose che amo della stagione invernale... quindi, dato che tra poco metteremo l'ora solare ed entreremo ufficialmente nel periodo freddo dell'anno, ho deciso di condividere con voi una ricetta di mia invenzione.

Tutto è nato quando ho assaggiato la zuppa Tom Yum a Maui, nelle isole Hawaii. E' una zuppa di origine thailandese e me ne sono letteralmente innamorata! Non è facile però trovarne gli ingredienti (come le foglie di lemongrass e i gambi di coriandolo) quindi una sera che avevo ospiti a cena (a proposito: io ADORO avere gente a cena) ho deciso di "riadattarla"... ne è nata una zuppa di pesce dal gusto esotico che ha fatto impazzire i miei ospiti!

Se anche a voi piacciono i sapori orientali, provatela! Sembra complicata ma giuro che non lo è!

Ingredienti per 4 persone:
- 400 gr di salmone
- 8 gamberoni (in alternativa una quindicina di gamberetti freschi)
- 500 gr di vongole
- 2 Lime
- Zenzero fresco
- Latte di cocco (una confezione)
- 1 Grossa Cipolla (tipologia a scelta)
- 2 Carote
- 1 litro di Brodo vegetale
- Olio e sale q.b.
- Peperoncino q.b.

Preparazione:

  1. Per prima cosa fate spurgare le vongole in abbondante acqua salata. Questo passaggio fatelo nel pomeriggio, così le vongole avranno il tempo di pulirsi per bene. In ogni caso due ore bastano per eliminare l'eventuale sabbia ancora intrappolata nei gusci.
  2. Tagliate la cipolla a fettine sottili e fatela rosolare in un pò d'olio e acqua. Aggiungete le carote tagliate a rondelle e lasciate ammorbidire per una ventina di minuti.
  3. Durante questi 20 minuti tagliate il salmone a cubetti non troppo piccoli, sciacquate i gamberoni e mettete entrambi da parte.
  4. Aggiungete alla base di cipolla e carote il brodo vegetale (per questioni di tempo e praticità io qui ho usato il dado), insieme allo zenzero fresco tritato (la quantità sta a voi e al vostro gusto personale, io di solito ne metto circa 50 gr), il latte di cocco, la buccia grattugiata del lime e il sale. Fate bollire a fuoco basso per 30 minuti.
  5. Aggiungete le vongole pulite, dopo 5 minuti i gamberoni, dopo 5 minuti il salmone. Quando tutti gli ingredienti saranno dentro la pentola, fate bollire per altri 5 minuti e poi spegnete. In questo modo il salmone sarà cotto ma non troppo, restando così morbido, e le vongole ed i gamberoni, che hanno cotto un po' in più, avranno avuto il tempo di rilasciare il loro sapore.
  6. Servite aggiungendo un filo d'olio a crudo e del peperoncino fresco a piacere.
Consiglio importante: Io ho scelto salmone, vongole e gamberi perché credo siano un buon mix in una zuppa, ma se non vi piacciono potete cambiare la tipologia di pesce e mettere moscardini, calamari e perché no... alici o altri pesciolini piccoli. In alternativa, se non amate il pesce, potete realizzarla con pollo, funghi e patate... è ugualmente squisita!!

Non ho una foto del mio piatto, ma più o meno è venuto così.
Buon appetito! :)

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!