mercoledì 19 novembre 2014

Organizza Casa Per Le Feste!

Siamo già a fine Novembre!! Sapete cosa significa? Che tra un mese (quindi un battito di ciglia) sarà Natale!

L'avvicinarsi del periodo delle feste personalmente mi mette allegria.
Mi fa pensare a tutti gli amici e i parenti che rivedrò, al calore degli addobbi che "riscaldano" la casa, al profumo del buon cibo, all'atmosfera particolare delle città illuminate dalle decorazioni e, last but not least, alle tipiche canzoni natalizie che senti entrando nei negozi e che rieccheggiano per le strade del centro.

In quest'ultimo mese si moltiplicheranno gli inviti alle feste, che riceverete e che farete. Feste aziendali, cene tra amici per scambiarsi gli auguri, o con la famiglia per stare ancora di più insieme.

E se siete voi i padroni di casa? Cosa organizzare per i vostri invitati? Invece della classica cena, perché non proponete una serata all'insegna dei giochi? 

Ricordo che mia madre spesso organizzava feste a casa quando ero piccola e sentire le risate dei "grandi" provenire dal salone mi faceva pensare che un giorno anch'io avrei voluto divertirmi così con i miei amici.
I giochi sono il tipico passatempo delle feste, quindi perché non iniziare ad approfittarne già da adesso?

Ecco qui 5 consigli per realizzare una serata in compagnia divertente ed indimenticabile!

1) ADDOBBI:
La vostra casa, e soprattutto la stanza dove trascorrerete la serata, si dovrà "vestire a festa". Quindi, iniziate dalla porta d'ingresso, che dovrà dare il benvenuto ai vostri ospiti. Mia madre attaccava alla porta un tabellone con le squadre... per dare l'idea del mood giocoso della serata già all'arrivo degli invitati! Potrete anche realizzare qualcosa di più semplice con un "Benvenuti!"... i vostri amici si sentiranno coccolati ed entreranno nello spirito giusto fin dall'inizio.
Per quanto riguarda il salotto, se non avete ancora fatto l'albero di natale o il presepe, optate per del vischio appeso alle porte, delle vetrofanie alle finestre, delle candele rosse e oro (che fanno sempre atmosfera). La tovaglia dovrà essere in linea con la serata, così come i tovaglioli, i piatti e i bicchieri di carta.


2) CIBO E BEVANDE:
Anche se non è il tema centrale della serata, non potete lasciare a bocca asciutta i vostri invitati. Ma per non perdere troppo tempo a tavola, organizzate un buffet in modo che la gente possa servirsi liberamente. Prevedete bruschette, torte salate, salumi e formaggi a volontà, magari della pizza fatta da voi e divisa in tranci, stuzzichini che potrete realizzare in breve tempo ma che sono sempre graditi. E se proprio avete voglia di cucinare, una pasta al forno preparata nel pomeriggio è l'ideale o ancora della polenta con le salsicce, che è molto invernale e fa sempre la sua figura.
Ovviamente è fondamentale prevedere sia bevande analcoliche che alcoliche e tanti dolci... durante le feste sono più che accettati, sono un obbligo!



3) GIOCHI:
Organizzate più di un gioco, in modo che la serata non sia monotona e così che avrete più alternative se qualcosa non piace. Tipici del periodo sono la Tombola e il Mercante in Fiera, ma potrete anche realizzare tavoli separati con giochi diversi, come Burraco (più femminile) o Black Jack (più maschile). Infine ci sono tantissimi giochi da tavola, ma quello che in assoluto preferisco e che vedo divertire sempre tutti è Taboo
Se non ci avete mai giocato dovete provarlo. Ci si divide in più squadre, in base al numero dei partecipanti, e bisogna far indovinare ai propri compagni il più numero di parole possibile (spesso difficilissime) avendo pochissimo tempo e soprattutto tante limitazioni in fatto di parole da usare. Si fanno mille errori, si ride, ci si arrabbia ma soprattutto non si giudica la "cultura personale" di ognuno perché non è richiesta alcuna competenza se non la fantasia e l'inventiva di spiegare qualcosa di inspiegabile!



4) BAMBINI:
Se in casa ci sono i vostri figli (e magari anche qualche ospite ha portato il proprio), fate in modo che non vengano a disturbare troppo la vostra serata. L'ideale sarebbe chiamare una babysitter che li intrattenga nella cameretta, ma se sono abbastanza grandi per giocare da soli, mostrate loro come possono trascorrere la serata e come essere ospitali con i figli degli amici di mamma e papà. Spiegate loro che possono venire in salotto a mangiare e a vedere cosa fanno i "grandi" ma che questa è una serata per adulti ed è bene che cerchino di non interferire troppo.




5) REGALINO PER GLI OSPITI:
A fine serata non fate andar via a mani vuote i vostri invitati, dar loro un piccolo cadeau è l'ultimo dovere di una brava padrona di casa e soprattutto renderà ancora più indimenticabile la serata.
Sotto natale le idee sono infinite! 
Potrete comprare delle candele profumate rosse e oro oppure prevedere dei regali mirati per le donne (come un guanto da cucina natalizio) e per gli uomini (un portachiavi in tema natale), sempre apprezzate sono le Stelle di Natale (tipiche piantine dalle foglie rosse o gialle), oppure potrete pensare a dei regalini fai-da-te come dei sacchetti con dei sali da bagno o delle marmellate fatte da voi. Infine, se avete una polaroid, potrete regalare delle istantanee della serata che ritraggono gli ospiti in espressioni buffe e divertenti e creare un pacchetto divertente con una grande scritta "Grazie".

Non c'è nulla di più bello che vedere i propri amici andar via felici e divertiti, esclamando "abbiamo passato davvero una bellissima serata"... perché in fondo questo è il senso delle feste: stare insieme, divertendosi.


2 commenti:

  1. che belle idee...grazie!si avvicina il mio onomastico...6 dicembre, non avrò ancora l'albero addobato, ma certamente questi spunti mi sono utilissimi! GRAZIE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai tante foto al tuo onomastico e posta le più belle qui, così possiamo condividere a distanza la personalizzazione della tua festa! Oppure, facci sapere cosa hai organizzato per i tuoi amici!

      Elimina

Grazie per il tuo commento!