venerdì 28 novembre 2014

Restyling Della Casa In 10 Mosse

Quante volte avete pensato: voglio dare un tocco di restyling alla mia casa? Quante volte vi siete rese conto che vi siete stancate di qualche elemento e volete dare una "rinfrescata" al vostro appartamento?
Capita, soprattutto se si vive in una casa da un po' di anni e magari qualche pezzo è diventato "vintage", per essere buoni.

Ma se ristrutturare è un parolone che vi fa paura (perché, diciamoci la verità, prevede grande dispendio di energie, soldi e tempo) allora leggete qui alcuni trucchi per dare una nuova veste alla vostra casa con pochi, semplici accorgimenti e soprattutto con pochissima spesa!

1) Rifoderate i cuscini e/o il divano: è un modo semplicissimo per dare un nuovo aspetto al vostro salotto. Scegliete stoffe, fantasie e colori che più sono in linea con la vostra personalità e la vostra casa, ricordandovi però che se una cosa vi ha stancato, forse  è perché dovete intraprendere una strada più "sobria".


2) Cambiate foto e cornici: sono un altro elemento importante della sala principale o dell'ingresso. Cambiando lo stile delle cornici o il colore, darete all'appartamento una nuova personalità. Aggiornando le foto vecchie con quelle più recenti (a meno che non si tratti di momenti molto importanti) sarete anche meno "nostalgici" verso il passato e la vostra casa parlerà più di voi nel presente.

3) Aggiungete/spostate delle mensole: sia che si tratti della cucina o della camera da letto, spostando una o più mensole (e quindi tutto quello che contengono) si "ridisegna" il profilo della stanza.

4) Cambiate il corredo da bagno: dopo un po' gli asciugamani devono essere cambiati... ottima occasione per buttarli via tutti e comprare dei nuovi set. Nuovi colori, nuove fantasie, magari fateci ricamare sopra l'iniziale dei vostri familiari. 


5) Comprate nuove piantine da interno: a meno che le vostre non siano perfettamente sane e vi piacciano, potete approfittare del fatto che sono uscite le stelle di natale per aggiornare il vostro ingresso o il salotto.


6) Aggungete pout pourri e candele al vostro bagno: danno un tocco di "spa" e fanno sempre la loro figura, soprattutto quando avete ospiti a casa.


7) Cambiate copripiumino: essendo un elemento di forte impatto e presenza nella camera matrimoniale, se passerete da un copriletto azzurro ad uno con i colori caldi dell'arancio o del rosso... l'effetto si noterà all'istante!

8) Mettete dei "quadretti": per quadretti intendo delle stampe, delle raffigurazioni, delle piccole riproduzioni in legno o metallo che abbelliscano il corridoio piuttosto che l'ingresso o altre stanze del vostro appartamento. Io ne ho comprati alcuni vintage ad un mercatino e stanno benissimo sulla parete in legno della mia cucina!


9) Aggiornate le tende: sia che siano quelle del salotto o della camera da letto o ancora del bagno, cambiare i tessili alle finestre darà anche una luce diversa alle stanze. Oppure potrete pensare di metterle laddove non ci sono, e vedrete come l'aspetto cambia in un baleno!

10) Spostate i mobili: una scrivania messa in un altra posizione, invertire il tavolo col divano da pranzo, spostare la cassettiera al posto della scrivania... et voilà, sarete all'improvviso in una stanza nuova!

Allora, siete ancora convinte che dare un tocco di restyling alla vostra casa sia così difficile? Ovviamente non sono state abbattute mura, cambiate le mattonelle o fatti cambiamenti strutturali, ma vi assicuro che bastano questi piccoli accorgimenti per "rinfrescare" la vostra casa.
Cosa state ancora aspettando? ;)


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!