martedì 23 dicembre 2014

Aiuto... Devo Fare La Valigia! 5 Step Per Aiutarvi ad Affrontare Questo Momento

Alzi la mano chi non l'ha esclamato almeno una volta prima di partire!
Perchè a prescindere dalla meta che raggiungeremo e dall'entusiasmo che abbiamo per il viaggio, il momento di fare le valigie è sempre un po' critico per noi donne, non è vero?

Siamo costrette a scegliere all'interno del nostro guardaroba cosa portare e cosa lasciare a casa, quando invece vorremmo che il nostro armadio (nella sua interezza) si tele-trasportasse con noi!
Per non parlare della cura con cui pieghiamo i nostri abiti per poi scoprire all'arrivo che sono tutti sgualciti! 
Questo pensiero ci fa davvero passare la voglia di toglierli dalle loro belle grucce, dove sono perfettamente stesi, per piegarli e riporli in una soffocante scatola chiusa, che verrà tra l'altro sballottata qua e là.

Insomma, le preoccupazioni e i dubbi che sorgono quando una donna deve fare la valigia a volte sono tali, che se ci fosse un altro modo per portare la sua roba, lo farebbe... non è vero?

Ovviamente questo non è possibile, ma c'è un modo per "alleviare le pene" di questo momento: seguire i miei 5 consigli qui sotto!
Munitevi di pazienza e di un pomeriggio libero... perché sarà lunga ma la soddisfazione finale vi ripagherà degli sforzi fatti!

1) SCEGLIETE BENE LA TIPOLOGIA DI VALIGIA:
Sia che preferiate le valige rigide o quelle morbide e a prescindere dalla dimensione (piccola, media o grande che sia), ci sono delle caratteristiche interne che fanno la differenza.
Innanzitutto uno scompartimento interno con retina. In pratica, quando aprite la valigia a metà, una parte deve avere una cerniera che dia accesso ad uno scompartimento a parte, dove mettere gli indumenti più delicati e a cui tenete di più. In questo modo non si mischieranno con il resto.
Poi, degli elastici o delle cinture "blocca abiti", che assicurino la fermezza degli stessi e non li facciano ricadere tutti da un lato anche quando metterete la valigia in verticale.
Infine, una piccola tasca per riporre piccoli oggetti importanti.


2) USATE BUSTE PER INDUMENTI:
Sono fondamentali per ridurre il problema dei vestiti sgualciti all'arrivo. Non serve una busta per ogni capo ma in ognuna potrete metterci 3 o 4 abiti ben piegati... e vedrete come saranno più "protetti"! Le trovate al supermercato, di varie misure.

3) CREATE UNA LISTA:
Prima di mettere mano al guardaroba, prendete carta e penna e segnatevi tutti i giorni in cui sarete fuori, poi fate mente locale della tipologia di viaggio e decidete (anche se non sarà in via definitiva) gli abbinamenti per ogni giorno.
Se conoscete già il programma della vacanza sarà ancora più facile! Ad esempio, sapendo che avete una cena di gala o una visita al museo potrete già creare la mise adatta all'occasione.


4) METTETE GLI INDUMENTI SCELTI SUL LETTO:
Prima di riporli in valigia, vi consiglio un passaggio intermedio: quello di prendere gli abiti che avete scritto nella lista e metterli sul letto. In questo modo, in un solo colpo d'occhio, vi renderete conto di cosa e soprattutto QUANTO state portando. 
A meno che non si tratti solo di un week-end, si potrebbe infatti cadere nell'errore di portare tante paia di pantaloni, gonne, camicie, maglie quanti sono i giorni che sarete via... e questo è sbagliato. 
Rifletteteci: se fate una vacanza di due settimane, vi portate 14 paia di jeans? Cercate di creare differenti combinazioni con meno roba, riutilizzando ad esempio uno stesso paio di scarpe per due diverse occasioni o una stessa gonna con una maglia differente. 
Lo so, questo richiede lo sforzo di SCEGLIERE tra le cose che avete... ma diciamoci la verità, non possiamo portare via tutto!
Quindi: una volta messo tutto sul letto, se vedete che è troppa roba, fate una cernita delle cose a cui potete rinunciare ed abbinate insieme quelle che restano.


5) RISPETTATE UN ORDINE:
E' scientificamente provato che in valigia le cose vanno messe in un certo modo, per risparmiare spazio e per ridurre il rischio di sgualcire la roba. 
E l'ordine è il seguente:
- Le SCARPE vanno messe sul fondo della valigia, ogni paio rigorosamente nel loro sacchetto (le scarpe sono sporche!). Sono troppe se il fondo è stato riempito e mancano ancora scarpe da inserire. A quel punto eliminate gli eccessi.
- Negli spazi tra le scarpe, che inevitabilmente si creano, mettete le cose piccole: CINTURE, INTIMO, ACCESSORI. (ma se la vostra valigia è dotata di una piccola tasca, come ho scritto sopra, ancora meglio)
- PANTALONI e GONNE occuperanno il secondo strato, sempre rigorosamente dentro sacchetti di plastica.
- Nello scompartimento delle cose delicate mettete ABITI, CAMICIE E MAGLIETTE, divisi nelle loro bustine di plastica. 
- Il beauty case con le COSE DA BAGNO in teoria dovrebbe essere una valigetta a parte ma se avete piccoli astucci che entrano in valigia, potete metterli nei buchi tra gli indumenti, avendo cura di chiudere ogni tappo ermeticamente!
- CAPPELLI, SCIARPE e GUANTI di inverno, mentre i COSTUMI d'estate, occupano lo strato superiore, insieme ad eventuali BORSETTE da sera.

La vostra valigia è fatta! Avete una lista scritta che rispecchia il contenuto del vostro bagaglio, sapete cosa avete portato e vi siete anche misurate sulle quantità... complimenti!
Adesso rilassatevi e godetevi la partenza... buon viaggio!! :)

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!