martedì 3 febbraio 2015

Come Riesco A Far Mangiare La Verdura A Mio Figlio (2 Anni)

A che età i vostri bimbi hanno iniziato ad avere gusti personali in fatto di cibo e di conseguenza a scartare alcune cose? 
Immagino che riuscire a far mangiare le verdure sia il cruccio di tutte le mamme!

Matteo da poco ha iniziato a selezionare ciò che gli piace e ciò che invece non gli va giù e inizia a rifiutare la verdura se gliela presento lessata come contorno, con un filo d'olio.

Dal momento che le verdure sono troppo importanti e non posso farle sparire dalla sua alimentazione, ho adottato alcune strategie che per fortuna al momento funzionano.
Adesso la forma e la consistenza fanno la differenza, quindi devo ingegnarmi a "camuffarle" bene! :)

Voglio evitare di rosolargliele in padella con del burro, come molte nonne farebbero, perché la leggerezza anche è un fattore importante e non voglio che mio figlio si abitui ai sapori forti e le cotture pesanti.

Ecco quindi come introduco le verdure nella sua alimentazione, con successo (e  un pizzico di soddisfazione!).

- Dato che Matteo adora la PASTA, invece di fargliela al sugo, con il prosciutto cotto o il formaggino, gliela preparo quasi sempre con la verdura. Può essere un risotto agli asparagi, una pasta con i cavoli (vedi foto sotto), una quinoa con i carciofi o un cous cous con verdure miste... se ci sono carboidrati lui mangia tutto! Il segreto però sta nel frullare la verdura in modo che risulti una crema e si amalgami bene con il cereale. Altro consiglio: meno pasta e più verdura!


- Quando decido di fare un secondo (carne o pesce che sia), al suo piatto abbino sempre un PURE', che sia però realizzato con una percentuale di verdura maggiore rispetto alle patate. Quindi patata piccola, tante verdure. Con una piccola aggiunta di parmigiano se lo divora! Qui sotto, purè di carote, ottima soluzione per fargliele mangiare!


- Una volta a settimana gli cucino una FRITTATA di verdure. Spesso è di zucchine, ma può anche essere di fagiolini o zucca, basta che i pezzetti siano piccoli.


- Un'alternativa alla frittata sono le CREPES, che io letteralmente adoro e mangerei tutti i giorni! Per questo le propongo ogni tanto a mio figlio, ripiene di spinaci e ricotta o bieta e mozzarella... senza besciamella! Ovviamente prosciutto e formaggio è la sua preferita... ma ogni tanto non gli farà male, no? :)


- Da quando l'ha provata ne è diventato un appassionato e adesso non fa altro che ripetermi "PIZZA!". Ecco perché una volta a settimana la cucino a casa... magari sotto forma di quiche, ma di sicuro piena zeppa di verdure. Camuffate bene, ma ci sono! ;)


- BRODO o MINESTRONE in questo periodo invernale sono per me come una droga e li preparo quasi sempre vegetali, piuttosto che di carne o di pollo. Le verdure a Matteo ovviamente vengono passate, così lui ha il suo bel piatto di pastina (o farro, quinoa, grano saraceno che sia) con un bel passato di sanissime verdure!


Purtroppo credo sia finito il periodo in cui raccoglieva i fagiolini con le mani e se li gustava assoluti, anche se ultimamente ho scoperto gli edamame surgelati al supermercato e sembrano piacergli! Una mia amica pediatra dice fanno molto bene e per questo li farò spesso!

In ogni caso, le verdure non mancheranno mai nell'alimentazione di mio figlio... in un modo o nell'altro! :)

E voi, adottate strategie coi vostri bimbi per far mangiare loro la verdura? Fatemi sapere commentando qui!


2 commenti:

  1. io ho lo stesso problema...ma con mio marito!!!!infatti per ora vanno alla grande le "vellutate"....anche se appena vede che frullo qualcosa, poi mi chiede: che c'è per secondo??
    Sulle verdure "verdi" ho maggiori difficoltà...è proprio il verde che mi crea problemi:-(
    Cosmomum mi dai per favore un ricetta di cous cous, mi dicono tutti essere molto facile, ma non ho una ricetta vera e propria...attendo tue!
    Grazie<3

    RispondiElimina
  2. Ahahahaha!! In effetti, ora che mi ci fai pensare, i mariti sono un po' come i bimbi... sono impegnativi e vanno presi per la gola! :)
    Per quanto riguarda le verdure da proporgli, cerca di mettergliele in una frittata o in una pizza (alla pizza di scarole non potrà dire di no!), oppure pensa a qualcosa che a lui piace tanto... e ficcaci dentro un po' di verdura! Sarà l'alternativa sana al suo piatto preferito! ;)
    Per quanto riguarda la ricetta col cous cous... sarai presto accontentata!! ;)

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento!