giovedì 18 dicembre 2014

Fai Da Te: Cornici Per Foto

Non sono mai stata un'amante del fai-da-te, o meglio... non ho mai provato a realizzare qualcosa da sola servendomi solo di materiale riciclato e della mia fantasia. Ho sempre visto bellissimi tutorial ed invidiato chi ci riuscisse, ma personalmente (un po' per mancanza di tempo, un po' per poca inventiva) ho sempre preferito la via più semplice e meno economica: comprare ciò che mi serviva.

Ma quando hai un figlio che va all'asilo, vieni inevitabilmente coinvolta nei suoi lavoretti... e quale periodo migliore del Natale per stimolare la loro (e la nostra) creatività creando qualcosa insieme alla mamma?

La settimana scorsa, la scuola di mio figlio ha organizzato un pomeriggio mamme-bimbi per realizzare delle cornici fai da te... l'ho trovata una bellissima iniziativa per giocare insieme al proprio bambino in modo costruttivo, per entrare in contatto con la sua parte creativa e per realizzare insieme a lui qualcosa di unico e speciale, che poi sarebbe stato riempito con una sua foto.
Purtroppo Matteo è stato poco partecipativo, data l'età, ma questo mi ha dato l'occasione di dare una piccola spinta alla mia fantasia assopita e creare qualcosa dal nulla che alla fine mi è anche piaciuto!

Innanzitutto mi sono sorpresa nello scoprire quanto fosse facile realizzare una cornice con materiali che non avrei mai pensato potessero avere un uso diverso dal tradizionale.
A disposizione c'erano: riso, lenticchie, pasta piccola e grande, pezzetti di carta crespa colorata, conchiglie, bottoni, pezzetti di polistirolo, nastrini e tappi. Tutte cose che avrete in casa sicuramente! (a parte forse le conchiglie)

Ecco quindi, come realizzare una bellissima, ma soprattutto UNICA, cornice per la vostra casa... ancora più speciale se fatta insieme al vostro bambino!

Occorrente:

- Cartone spesso e resistente
- Forbici
- Colla vinilica
- 1 ciotolina
- 1 pennello
- Materiale vario da incollare 

Realizzazione:

1) Tagliate il cartone in modo da creare una cornice rettangolare della dimensione che desiderate. (questo passaggio a noi è stato evitato perché abbiamo trovato le cornici già tagliate)

2) Con il pennello, prelevate della colla (spremuta precedentemente nella ciotolina) e spennellatene un po' su una parte della cornice.

3) Applicate le decorazioni che preferite e continuate sul resto della cornice.

Suggerimento: i materiali piccoli, come il riso o le lenticchie, creano una bellissima base su cui poi potrete poggiarvi materiale più grande, come conchiglie o bottoni.

Se avete della sabbia colorata, l'effetto finale sarà ancora più bello!

Guardate qui cosa ne è venuto fuori... e notate come le femmine si siano mantenute tutte sul rosa mentre i maschietti abbiano spaziato col verde, l'arancione e il marrone.

MATTEO

ALBERTO

 ALICE

 AURORA

 MARTINA

 MATTIA




Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!