venerdì 5 dicembre 2014

Oli Vegetali ed Oli Essenziali: Alleati N.1 di Bellezza


"Non tutti i mali vengono per nuocere" è un detto popolare che ha ritrovato spesso riscontro nella mia vita... ultima volta proprio in questi giorni in cui "grazie" ad una fortissima sinusite ho scoperto il magico potere dei suffumigi e di conseguenza degli oli essenziali.

Non li avevo mai presi in considerazione prima, come possibili alleati di bellezza, e invece sono un toccasana per la pelle in primo luogo ma anche per tutto l'organismo in generale... mente compresa!

Mi sono informata un po' ed ho scoperto che c'è una bella differenza tra Oli Vegetali ed Oli Essenziali
I primi hanno una consistenza oleosa, un profumo discreto e possono essere applicati direttamente sulla pelle. A seconda della tipologia hanno diverse proprietà ma principalmente, se parliamo di uso estetico, sono ottimi elasticizzati (come l'olio di argan o di mandorle dolci), detergenti, hanno proprietà nutritive, idratanti (come l'olio di jojoba e l'olio di cocco) ed antirughe.

I secondi invece sono completamente diversi. Li distinguete dal fatto che innanzitutto sono liquidi e quindi si presentano generalmente in contenitori col contagocce ed hanno una forte profumazione. A differenza degli oli vegetali, gli oli essenziali non vanno mai usati in modo assoluto perché sono miscele molto concentrate e vanno quindi aggiunti ai classici trattamenti di bellezza. (Una boccetta da 15 ml costa in media tra i 20 e i 30 euro!)
Potete versarne alcune gocce nella vasca da bagno ad esempio o aggiungerli a suffumigi e pediluvi, potete usarne piccole quantità nella vostra crema idratante quotidiana, o ancora mischiarli ad oli vegetali per i massaggi... insomma se ne può far largo uso, basta trovare quello fatto apposta per voi.

In commercio ci sono così tanti oli essenziali che è davvero un'impresa scegliere quello giusto! Una cosa è certa: ognuno è un rimedio naturale ad un disturbo fisico o mentale, quindi che abbia proprietà balsamiche, antinfiammatorie, diuretiche, leviganti, purificanti, lenitive, rilassanti o digestive di sicuro è un grosso alleato di bellezza.

Io ho deciso che comincerò ad utilizzarne alcuni in aggiunta al bagno caldo della sera per rilassarmi, nei suffumigi come alleato di bellezza e infine ne metterò qualche goccia nella mia crema idratante per potenziarne l'effetto anti rughe o nella mia crema per il corpo per aumentare l'effetto anti cellulite.

Avevo pensato di farvi una recensione dei migliori, poi ho trovato questo sito, Cure Naturali, che li elenca tutti spiegandone le proprietà e come utilizzarli al meglio.

Se state ancora cercando un regalo di natale da fare alle vostre amiche o ad un parente con delle caratteristiche particolari... adesso avete trovato la soluzione!


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!