martedì 2 dicembre 2014

Ricetta Perfetta della Settimana: Zuppa di Fagiolini al Pomodoro

Nel periodo invernale le zuppe sono un must: riscaldano, sono saporite e molto sane. Fatte solo con verdure o ricche di legumi sono un'ottimo piatto unico ancora più sostanzioso se accompagnato da un cereale come il farro, l'orzo o il grano saraceno.

Oggi vi propongo una zuppa un po' particolare, che a differenza delle solite, richiede pochissimo tempo di preparazione e soli due o tre ingredienti. 

ZUPPA DI FAGIOLINI AL POMODORO


Ingredienti per 4 persone:

- 300 gr di fagiolini
- 500 ml di passata di pomodoro
- 500 ml di acqua
- sale q.b.
- 4 freselle
- Parmigiano grattugiato q.b.

Preparazione:

1) Pulite i fagiolini privandoli delle estremità e lavateli.

2) Fate rosolare uno spicchio d'aglio con un filo d'olio in una pentola molto capiente, quindi spegnete il fuoco ed aggiungete la salsa di pomodoro.

3) Aggiungete tutta l'acqua e i fagiolini, quindi salate, mischiate un po', chiudete il coperchio e fate bollire a fuoco medio-alto. (Non dovrete aspettare prima che la passata di pomodoro si cuocia perché tutti gli ingredienti si cuoceranno insieme.)

4) Fate bollire per circa 25-30 minuti, aggiungendo acqua se serve.

5) Disponete una fresella sul fondo di ogni ciotola e servite la zuppa ben calda sopra, aggiungendo una bella spolverata di parmigiano.

NOTE:
- Se avete la pentola a pressione questa ricetta sarà ancora più facile perché basterà mettere dentro tutti gli ingredienti e aspettare solo 10 minuti! Tra l'altro non seccandosi il sugo, non ci sarà bisogno di aggiungere acqua.

- Non vi spaventate se vi sembra tanta acqua, la zuppa deve risultare brodosa quindi il sugo di pomodoro non dev'essere denso ma liquido.

- Aggiungete le spezie e gli odori che volete a fine cottura, come il prezzemolo o il basilico, il timo, il pepe o il coriandolo a seconda dei vostri gusti.

- Esiste anche la variante con le patate che rende il piatto più ricco, ed è più adatta da presentare agli ospiti perché più varia e sostanziosa. 


Questa ricetta è semplice ma davvero buona e saporita. La fresella si rompe ed si ammorbidisce col calore della zuppa ed il risultato finale è davvero delizioso. Provare per credere!

2 commenti:

  1. ottima idea...i fagiolini li ho sempre usati solo come contorno, invece così posso usarli anche come piatto principale la sera a cena!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esattamente!! E vedrai che accompagnandola con delle freselle o dei crostini, non avrete bisogno d'altro!

      Elimina

Grazie per il tuo commento!