mercoledì 17 dicembre 2014

Ricetta Perfetta Della Settimana: Tortino di Patate

Oggi voglio deliziarvi con una ricetta che ha inventato mia madre... o meglio, per me è così dato che me la prepara da anni e non l'avevo mai sentita prima, ma ultimamente ho scoperto che su internet esiste qualcosa di simile chiamato "Parmigiana di Patate".

In ogni caso, quella che vi presento oggi è la ricetta originale della mia mami napoletana che assolutamente NON prevede l'utilizzo di panna o besciamella, e che quindi rende il piatto molto più leggero ma ugualmente gustoso.

E' una pietanza a base di patate, cotta al forno con formaggio e prosciutto cotto... ma non ha nulla a che fare con il gateau, anche se gli ingredienti sono gli stessi!
Scoprite insieme a me come si prepara e sorprendetevi nel vedere quanto poco tempo vi ruberà!

TORTINO DI PATATE


Ingredienti per 4 persone:
- 4 patate grandi (o 5 medie)
- 200 gr di prosciutto cotto
- 100 gr di formaggio che fila (galbanino, fiordilatte, provola)
- 2 uova
- parmigiano q.b.
- sale q.b
- latte q.b.

Preparazione:

1) Sbucciate le patate e tagliatele a fettine molto sottili. L'ideale sarebbe farlo con un'affetta verdure, che riesce a creare fette dello stesso spessore, piuttosto che a mano libera.

2) Disponete in una pirofila da forno i seguenti strati: patate, prosciutto cotto e formaggio. Ripetendoli per almeno 3 volte e terminando con uno strato di patate.

3) In una ciotola sbattete le uova con un filo di latte, il parmigiano e il sale (se volete anche il pepe). Versate il composto su tutto il tortino ed infornate a 200 gradi per circa mezz'ora o comunque fino a quando le patate in superficie non si saranno dorate. 

4) Ogni tanto aprite il forno e con una forchetta "schiacciate" il tortino, in modo che il battuto di uova e latte non si depositi sul fondo ma risalga e bagni anche gli strati superiori che eventualmente sono rimasti scoperti.

4) Estraete dal forno e lasciate raffreddare una decina di minuti in modo che lo sformato si compatti. Quindi tagliate a fette e servite tiepido.

NOTE: 

- Una variante di questa ricetta può essere quella di farla con patate e zucchine, realizzando strati alternati.

Avete visto quanto poco tempo vi impiega? Facile, veloce e buonissimo!!
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!