giovedì 22 gennaio 2015

Come Gestire Le Finanze Familiari: il Family Budget

Non sapete cosa vuol dire essere spendaccioni e spreconi se non conoscete mio marito.

Al supermercato non va con un'idea precisa, ma butta nel carrello tutto quello che gli va, le offerte non le guarda nemmeno e vuole solo il pesce più fresco e la carne più pregiata. Così ci ritroviamo ad aver speso 200 euro solo per sfamarci due o tre giorni.
Le monete per lui non hanno alcun valore: le dissemina sempre per casa tanto che a volte riesco a racimolare 20 euro tra la camera da letto e l'ingresso.
Usa quantità improbabili di prodotto quando ne basterebbe la metà (olio e aceto per condire, bagnoschiuma per lavarsi, scottex casa per pulire in giro, ecc)
Lascia sempre tutte le luci della casa accese, la tv della nostra camera (anche se stiamo guardando quella in salotto) ed il forno a 250° che aspetta vuoto per decine di minuti.

Una volta siamo partiti per il week-end e ha voluto lasciare l'aria condizionata accesa per 3 giorni, solo per trovare l'appartamento fresco al nostro rientro!

Potrei andare avanti all'infinito, ma questi pochi esempi bastano per farvi capire come mio marito sia stato abituato all'abbondanza in tutte le cose e quanto non stia proprio a pensare al costo o allo spreco delle stesse.
Poverino, sembra che io ne stia parlando male, ma non è così: è semplicemente una sua caratteristica, che come rovescio della medaglia ha che è generosissimo con gli altri e per nulla avaro delle sue cose. 
E queste due caratteristiche al giorno d'oggi sono molto rare, e me lo fanno amare ancora di più.

In ogni caso, da quando siamo andati a vivere insieme ho pensato fosse fondamentale creare un documento che tenesse traccia di tutte le nostre entrate ed uscite. 
In primo luogo per renderci conto nero su bianco di quanto e come i nostri soldi venivano spesi e infine per poterci regolare meglio in futuro e dirigere le nostre uscite in modo più intelligente... o addirittura per provare a "risparmiare"! (all'inizio questa parola gli metteva i brividi, adesso sta imparando piano piano a capire cosa significa!)

E' stato quando gli ho mostrato che avevamo speso più di 1.000 euro al supermercato in un solo mese e più di 700 euro in cene fuori, che ha iniziato a capire (forse).
Il family budget che ho ideato consiste in un semplice file excel che compilo ogni primo giorno del mese e che riguarda il mese precedente. 

Ecco le istruzioni per realizzarlo:
- Catalogate tutte le uscite, divise per voce (vedete la mia lista in fondo come spunto), e le entrate (fondamentalmente i vostri stipendi e qualche entrata extra se ne avete). 
- Al totale delle entrate sottraete il totale delle uscite. In questo modo vedrete subito se quel mese siete riusciti a risparmiare o siete andati in rosso.
- Calcolate la percentuale di crescita o decrescita mensile sul totale del vostro patrimonio.
- Collegate i dati ad un grafico che visualizzi l'andamento del patrimonio familiare durante il trascorrere dei mesi. Così avrete una panoramica completa di come sta andando il vostro anno dal punto di vista finanziario.

Non c'è bisogno di essere degli economi per realizzarlo, basta conoscere un po' excel. E vi assicuro che se ci sono riuscita io (che con i numeri non vado sempre d'accordo), ci potete riuscire anche voi!

Questo ovviamente vuol dire che ogni mese dovrete raccogliere tutti gli scontrini delle cose che pagate in contanti ed andare a rivedere sul vostro home banking le spese fatte con la carta di credito.
Certo, a volte è un pò noioso e magari può sfuggire qualcosa ma in linea di massima in questo modo avrete tutto sotto mano.

Per rendere il file più elaborato, ho creato anche dei budget limit
- In una pagina a parte scrivete quanto al massimo siete disposti a spendere al mese per ogni voce. In questo modo vi renderete anche conto se state eccedendo e dove, e magari il mese successivo cercherete di stare più attenti su quel particolare campo.

Consiglio a tutte di realizzarne uno per la propria famiglia, ma vi do un consiglio importante: che questa non diventi un'ossessione al risparmio, ma semplicemente una "guida" per spendere meglio!


GENNAIO '15

Affitto

Baby Sitter e Cameriera

Bollette

Estetica e Bellezza

Farmacia

Medico

Palestra

Ristoranti

Scuola Matteo

Shopping

Spesa supermercato

Viaggi

Spese Varie

Spese Straordinarie

Autovetture


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!