martedì 20 gennaio 2015

La Lista Dei Desideri Per L'anno Nuovo

Tutto è comincato un pò di anni fa (almeno 6), quando ero in una fase della mia vita in cui avevo tutto ma nulla mi soddisfaceva veramente.
Lavoravo in una bellissima azienda ma con un ruolo poco preciso, vivevo in una nuova città ed ero indipendente ma troppo spesso mi sentivo sola, ero fidanzata ma sapevo che non poteva andare troppo avanti... ed infine mi stavo innamorando del mio capo che però conviveva con un'altra donna.

Un giorno presi carta e penna e di getto stilai una lista: tutto quello che desideravo era lì, nero su bianco, in ordine di priorità. 
Senza rendermene conto, scrissi in 10 punti tutto ciò che volevo cambiasse nella mia vita, senza particolari sogni irrealizzabili... semplicemente come avrei voluto che migliorasse, che evolvesse la mia esistenza.

E sorprendentemente TUTTO si è avverato.

Alcuni miei amici si sono trasferiti nella mia nuova città ed ho conosciuto tante nuove persone, il mio ruolo a lavoro si è definito ed è andato migliorando, ho avuto il coraggio di lasciare il mio ex e soprattutto, sono riuscita a conquistare quell'uomo che tanto desideravo e che dopo qualche anno (e varie peripezie) ho reso mio marito e padre dei miei figli!

Da allora, ogni 1° Gennaio dell'anno nuovo, scrivo una lista dei desideri da realizzare entro l'anno in corso, ed oggi voglio condividere con voi questo "segreto": la formula magica che riesce a farmi raggiungere gli obiettivi che mi prefiggo, seppur all'apparenza sembrano irraggiungibili.


Ecco qui di cosa si tratta e come fare:

1) COSA
Andando subito al nocciolo della questione: se desiderate qualcosa, scrivetelo.
Comprate un diario che poi terrete in un posto sicuro e privato. Non c'è bisogno di attaccare la lista al frigorifero ed averla davanti agli occhi tutti i giorni: una volta messa su carta, automaticamente si attiverà il "principio di realizzazione". 
Dopo un anno, quando andrete a riprendere il vostro diario, vi sorprenderete nel vedere quanto di ciò che avete scritto si è avverato.

2) QUANDO:
Personalmente preferisco scrivere la mia lista entro i primi giorni di Gennaio: perché è il mese dei buoni propositi, è l'inizio di un nuovo anno e quindi di una nuova vita. E' il periodo dei bilanci e quindi anche dei cambiamenti laddove ci rendiamo conto che qualcosa non va. E' un po' come una linea di partenza in cui siamo più predisposti a dare inizio ad una nuova era della nostra vita.
In ogni caso, il mese non è vincolante. Quindi fatelo solo quando ne sentite realmente bisogno.

3) COME:
A. Siate realistici e dettagliati:
Pensate a qualcosa che al momento non va nella vostra vita, qualcosa che vorreste cambiare o migliorare. Non fantasticate su desideri generici o irrealizzabili come "conquistare Brad Pitt" o "diventare ricchi", perché nel primo caso sappiamo che è impossibile e nel secondo il desiderio è troppo generico e poco realistico se non affonda le radici nella vostra vita.
Più dettagliati sarete, meglio è, perché renderete chiaro prima di tutto a voi stessi dov'è l'ingranaggio sbagliato. 
Quindi se un punto della vostra lista riguarda il denaro, esprimete  qualcosa di realizzabile nel breve termine, come: riuscire a mettere più soldi da parte o avere una promozione a lavoro o ancora trovare una fonte alternativa di guadagno.

B. Scrivete un massimo di 10 punti:
Superando le 10 unità si rischia di oltrepassare il terreno dell'indispensabile. 
Una lista moderatamente corta invece, vi permette di concentrarvi su quelle poche cose importanti e a cui tenete di più e quindi di non disperdere le vostre energie in futilità.

C. Evitate la parola NON:
"Non voglio che succeda quello, non voglio che accada quest'altro, non, non..." è  l'approccio sbagliato.
Scrivete solo cose in positivo, focalizzatevi su quello che VOLETE, sul miglioramento, sulla crescita, sulla luce che volete vedere e non sulle cose negative, sul brutto e il buio da cui state scappando.
Ad esempio: evitate di scrivere "non voglio più lavorare in questo ufficio", piuttosto scrivete "voglio trovare un nuovo lavoro che mi soddisfi appieno".

D. Credeteci:
Nulla accade se non siamo NOI A VOLERLO E A CREDERCI in prima persona.
Ai più scettici quindi dico: anche se non credete che scrivere faccia la differenza, provateci per una volta e fatemi sapere dopo un anno com'è andata.

4. PERCHE':
Sapete perché io ci credo fermamente?
Semplicemente perché condivido il principio che sta alla base di questa "filosofia": ossia che scrivendo su carta ciò che si desidera, si rende più chiaro a sé stessi quali e quanti sono gli obiettivi principali che si vuole raggiungere in un dato momento. 
La consapevolezza porta poi all'azione.
In questo modo, da un lato vi muoverete inconsapevolmente verso la realizzazione dei vostri desideri, accelerando il processo di conquista, e dall'altro saranno le cose che desiderate a venire da voi perché il vostro atteggiamento positivo attirerà cose positive.

In bocca al lupo quindi per l'anno nuovo, vi auguro che tutti i vostri desideri più importanti si realizzino.
Ne riparliamo a Dicembre 2015, per il resoconto finale!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!