lunedì 2 febbraio 2015

Aiuto...Come Chiamo Mia Figlia?


Ebbene si... sarà una FEMMINAAAAAA!!!!

L'ho tanto sognato che adesso non mi sembra vero: avrò una bimba... un piccolo batuffolo rosa che potrò chiamare MIA FIGLIA!

Essendo cresciuta in una casa tutta al femminile, gestire un maschietto mi sembrava un'impresa impossibile all'inizio... ma alla fine ce l'ho fatta e l'amore che provo per Matteo è così grande che stento a credere che ne proverò altrettanto per qualcun'altro.

Un maschietto è di solito più "fisico" nei giochi, più "distruttivo", ma anche molto coccolone e un po' mammone rispetto al sesso femminile (cosa che non mi dispiace affatto, se devo dir la verità!). La femmina è tendenzialmente più indipendente, più riflessiva, gioca in modo più tranquillo (e questo fattore è un punto a suo favore!).

Mesi fa, quando ancora non ero incinta, vidi al parco un gruppetto di bambine ridere e chiacchierare in cerchio... scambiarsi i loro primi trucchi e sospirarsi i loro segreti.
Poi girai lo sguardo verso un gruppo di ragazzini: si arrampicavano, si sporcavano tutti e facevano la lotta.
In quel momento sospirai: "Ho già un maschietto...ti prego fa che adesso arrivi una femminuccia!"
E magicamente sono stata ascoltata!

Senza cedere troppo alle generalizzazioni, perché poi il carattere di ognuno determina il modo in cui si relazionano con famiglia, giochi e amici, credo che siano entrambi un'esperienza bellissima... e ringrazio Dio ogni giorno che mi abbia dato l'opportunità di viverle entrambe!

Matteo ha da poco iniziato a giocare e a divertirsi col padre... si sta appassionando a macchinine e motori e già li vedo andare a pesca insieme o sulla moto da cross! Stefano non vede l'ora di trasmettergli tutte le sue passioni e l'entusiasmo negli occhi di mio marito mi riempie di gioia.
Questo però mi ha sempre fatto pensare che un'altra donna in casa era necessaria! Cosa avrei fatto io mentre loro due si divertivano coi giochi da maschi?
E invece adesso, mi immagino giocare con mia figlia a vestirci, truccarci, con le Barbie o a qualsiasi cosa lei voglia... mentre i nostri uomini si sfogano a modo loro! :)

Detto ciò... veniamo al punto del post di oggi.
Sta diventando un vero dramma per me la scelta del nome: ho sempre pensato si sarebbe chiamata Sofia, fin da quando ero incinta di Matteo e ancora non sapevo il sesso, chiamavo così il mio pancino. Ma da allora ne è passato di tempo ed il nome in questione è stato il più gettonato degli ultimi anni... ovunque mi giri c'è una Sofia!

Certo, Matteo non è che sia questo nome particolare, ma non mi va che mia figlia si chiami come tante sue future amichette.

A me e mio marito piacerebbe un nome sofisticato, elegante, non troppo lungo (perché il cognome già lo è), dolce e allo stesso tempo fresco.

Tra l'altro i nostri gusti sono un po' diversi: mentre a me piace Rebecca e Nicole, lui non ama i nomi stranieri e sarebbe più propenso per Alice, Isabella, Virginia o Giorgia.
Al momento ci accomunano Greta e Bianca... ma non siamo sicuri neanche di quelli!
Altre alternative potrebbero essere: Flavia, Camilla, Arianna, Beatrice...

La cosa più divertente è che Matteo vuole chiamarla BLU! Come il colore! E l'assurdità è che a mio marito NON DISPIACE!!! Ossia la prenderebbe in considerazione come alternativa!

Lancio un appello: MI AIUTATE A TROVARLO??

6 commenti:

  1. Io sceglierei tra i 2 nomi che vi accomunano: greta o bianca...che ne dici?Sembrano sempre tutti bellissimi, quando inizia a valutarne di nuovi, ma se stringi il cerchio considerando qualcosa di importante (il fatto che piace ad entrambe ad esempio) poi alla fine lo trovi!io dico GRETA <3

    RispondiElimina
  2. :) ce ne sono anche altri che piaciucchiano a entrambi...ma con NESSUNO diciamo "oh si" E' proprio questo!" Spero di trovare presto l'ispirazione... :)

    RispondiElimina
  3. congratulazioni per l'arrivo della tua bimba!!! Greta e Nicole sono nomi molto belli... Altrimenti posso suggerirti il nome di mia figlia... Ginevra :) Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Sara!! Greta è per adesso in cima alla lista, Nicole a me piacerebbe tanto ma mio marito è contrario, Ginevra anche è molto bello ma (come Sofia, che io adoro) lo hanno già tante bimbe che conosciamo, figlie di amiche, e non mi va di mettere alla mia lo stesso nome!
      Quante difficoltà! ;)

      Elimina
  4. A me piace Blu! Bo e Blu...perfetti!!! Altrimenti Giulia, piace sempre a tutti o Greta lo trovo molto elegante ♡ ciao puilo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahaha!! Blu (o Blue) è molto originale ma cacofonico col cognome. Con Giulia rischio che tutta la sua scuola si gira se la chiamo a voce alta quando vado a prenderla all'uscita.

      Elimina

Grazie per il tuo commento!