giovedì 5 febbraio 2015

Ricetta Perfetta Della Settimana: "Cous Cous Colorato"

Una sera della scorsa estate mio marito mi avverte che avremmo avuto due coppie di amici a cena... alle 18:30! PANICO!!!

Volendo sempre offrire ai miei ospiti qualcosa di prelibato e ben presentato, per me era una vera sfida preparare in un'ora e mezza una cena per 6 persone.
Dovendo anche sistemare casa, dar da mangiare a mio figlio, apparecchiare una bella tavola e (non ultimo) rendermi presentabile, non avevo tempo di andare al supermercato ma dovevo cavarmela con quello che avevo in frigorifero.

Vi starete chiedendo: "Ordinare qualcosa, no eh?". Ma io sono tipa da cucina casalinga ed in fondo, anche se mi lamento, mi diverte vedere fino a che punto riesco ad arrivare nel "fast but good food".

Tra frigo e credenza avevo: un po' di zucchine, delle patate (non mancano mai), due confezioni di mais, dei pomodorini (anche questi sempre presenti), del formaggio asiago, e infine qualche carota.
Perfetto: avrei fatto un cous cous vegetariano ed avrei giocato sui colori degli ingredienti!

Ecco la preparazione:

1) Ho messo a bollire separatamente le carote (precedentemente sbucciate e tagliate a rondelle), le patate (anch'esse prima sbucciate e tagliate a tocchetti) e le zucchine.

2) Ho fatto in modo che gli ingredienti non bollissero troppo, non volevo fossero molli ma che mantenessero un minimo di consistenza. Le carote ci hanno messo 20 minuti, le patate 15 e le zucchine 10, per arrivare a cottura desiderata.

3) Ho condito in ciotoline separate gli ingredienti con olio e un pizzico di sale.

4) Ho impattato in una grande pirofila, creando piccoli mucchietti colorati: c'era il verde delle zucchine, il giallo del mais, l'arancione delle carote, il bianco dell'asiago tagliato a tocchetti, il rosso dei pomodorini divisi in quarti ed infine il giallino delle patate.
Sei ingredienti in tutto, che hanno riempito la pirofila in modo molto scenografico! E l'aggiunta di un ciuffo di prezzemolo al centro ha reso il piatto ancora più gradevole agli occhi.

5) A quel punto ero libera di pensare a mio figlio, alla tavola e infine a me mentre gli ingredienti si raffreddavano (il cous cous va servito fresco) e solo 15 minuti prima che i miei ospiti arrivassero ho messo a fare il cous cous. Cinque minuti ed era pronto.

6) L'ho riversato in una ciotolona, abbinata alla pirofila, condendolo con olio e un pizzico di sale.

In questo modo ogni ospite ha potuto scegliere la propria combinazione di ingredienti preferita e la soluzione è piaciuta a tutti!

NOTE: la cosa bella di questo piatto è che TROVERETE SEMPRE QUALCOSA DA METTERCI DENTRO. Vanno benissimo anche ingredienti già pronti come il tonno o dei legumi in scatola, cipolle crude tagliate fini fini (se il gusto vi aggrada), qualsiasi tipo di verdura bollita o arrostita, ogni tipologia di formaggio non troppo molle, ma anche gamberetti, pollo o pancetta... qualsiasi cosa più vi piace!

E' davvero un piatto "salva-cena"... basta avere solo un po' di fantasia!



2 commenti:

  1. peeeeeeeeeeerfetto, grazie!! step n°1:comprare il cous cous, il resto c'è sempre in dispensa: mais, formaggio, patate, ceci, carote...pomodorini già meno perchè mio marito non li ama...ma comunque è un ottimo spunto, GRAZIE!

    RispondiElimina
  2. E cetrioli, feta, olive, salmone...tutto ciò che vuoi. Unico accorgimento: i sapori devono stare bene tra loro (ad esempio non pollo e pesce insieme) e suggerisco un massimo di 6 sapori diversi.
    Facci sapere come l'hai preparato!

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento!