mercoledì 25 febbraio 2015

Ricetta Perfetta Della Settinama: Lasagne al Pesto, Ricotta e Spinaci

Carnevale è finito da poco ed in questo periodo io ho OVVIAMENTE cucinato la lasagna! :)

Ne ho realizzate due varianti: la classica rossa, con polpettine, mozzarella ecc e poi ne ho inventata una semplice semplice prendendo spunto da internet ma rivisitandola a modo mio... ne è venuta fuori una squisitezza che mio figlio ha divorato!!

Carboidrati, tanta verdura e latticini: un ottimo pasto per i piccoli, ma anche per i grandi! E non fatevi spaventare dalla parola "lasagna"... ci si mette davvero pochissimo tempo a prepararla!

LASAGNE PESTO, RICOTTA E SPINACI


Ingredienti per 4 Persone:
- 300 gr di spinaci
- 150 gr di ricotta fresca
- 2 confezioni di pesto genovese (circa 400 gr)
- parmigiano q.b
- formaggio a scelta che si fonda (mozzarella, fiordilatte, provola, sottiletta)

Preparazione:

1) Lavate e fate bollire gli spinaci fino a che non appassiscono. Intanto accendete il forno a 250°.

2) Mentre gli spinaci si cuociono, in una ciotola versate il pesto e la ricotta, quindi mischiate per amalgamare. Se il composto è troppo denso aggiungeteci dell'acqua, fino a dargli una consistenza medio-liquida, come fosse un sugo.
NON salate perché il pesto pronto di solito è già molto saporito ed il parmigiano fa il resto.

3) Scolate bene gli spinaci in modo da togliergli tutta l'acqua, quindi uniteli al composto della ciotola e con coltello e forchetta tagliateli un po'.

4) Stendete un filo d'olio sul fondo della pirofila e create i seguenti strati: lasagna, composto pesto-ricotta-spinaci, formaggio che avete scelto e parmigiano grattugiato. Ripetete per almeno 4/5 strati e terminate col composto pesto-ricotta-spinaci.

5) Infornate per circa 30 minuti, ma dopo 15 controllate perché potreste dover abbassare il calore a 200°/220° (ogni forno è a sè).

NOTE:
- Come avrete potuto notare, non ho messo sale tra gli ingredienti, neanche nell'acqua dove hanno bollito gli spinaci. Non preoccupatevi, la lasagna verrà saporita!
- Un altro ingrediente che ho evitato (e che di solito invece c'è nelle lasagne bianche) è la besciamella o la panna. Qui davvero non servono! Così la ricetta è più sana e leggera.

Come vedete, il vostro coinvolgimento è davvero minimo...dovete solo mettere insieme gli ingredienti, infornare ed aspettare!! Cosa aspettate a farla?


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!