lunedì 9 marzo 2015

Come Risparmiare Con La Spesa Intelligente

Dopo il successo del post "Family Budget" ho deciso di condividere con voi un altro trucco che adotto per organizzare la mia vita familiare.
Questa volta parliamo di spese alimentari e di come gestisco la spesa al supermercato, cercando di risparmiare, ma senza rinunciare ai prodotti freschi e di qualità.

Partiamo dal presupposto che vengo da una famiglia di commercianti alimentari: in pratica mio padre era proprietario di un supermercato (ora è beatamente in pensione), ma a differenza delle conclusioni che potreste trarre da questa premessa...fino a poco fa ero totalmente incapace di fare la spesa!

E certo... mio padre ogni sera tornava dal lavoro con tutti i generi alimentari di cui avevamo bisogno, ed anche di più! Quindi non sono MAI stata abituata a riempire il carrello, guardare le offerte, non sono mai andata con mia madre a fare la spesa per la settimana perché ci pensava il mio papà, OGNI SERA.

Da quando sono andata a vivere da sola, a 25 anni, ho dovuto organizzarmi: all'inizio il frigo era sempre vuoto, mangiavo quello che c'era o mi arrangiavo con pochi ingredienti (ho cucinato cose di cui ancora mi vergogno!), spesso c'erano cose che non si potevano mettere insieme per realizzare un pasto e mi toccava ordinare una pizza, oppure facevo andare a male non so quanti generi alimentari. 
E per finire... preferivo cibi pronti! Si, proprio io, all'inizio della mia "carriera da single" compravo minestre già pronte, risotti precotti e tutto ciò che adesso evito come la peste (ecco, forse ho capito il perché!)

Poi, da quando ho iniziato a convivere e a pensare non più solo a me, ho dovuto fare il punto della situazione: Andreana DEVI IMPARARE A FARE LA SPESA! 
(Mia sorella mi ammazza se lo dico, ma secondo me è quasi al mio livello di anni fa... quindi questo è un appello per lei che presto si sposa: leggi con attenzione cara sorellona e prendi appunti!)

Innanzitutto faccio la spesa 2 VOLTE A SETTIMANA (il lunedì e il giovedì) così ho sempre cose fresche e che non vanno a male. Facendo la spesa meno spesso, si tende a prediligere cibi più a lunga conservazione (come quelli in scatola o surgelati), invece mi sono imposta di provare a mettere nel mio frigo sempre cose fresche.
(Ho un'amica che convive col fidanzato e fa la spesa una volta ogni due settimane!! E la verdura e la frutta? Come possono evitare lo stato di decomposizione?)

In secondo luogo prima di andare al supermercato realizzo il MENU' SETTIMANALE.
Non sto scherzando: mi scrivo esattamente cosa mangeremo a pranzo e a cena tutti i giorni della settimana.
I pranzi (a parte quelli del week-end) prevedono cose semplici perché siamo solo io e mio figlio, ma le cene sono più elaborate perché c'è anche mio marito e quindi faccio in modo ci sia un'alternanza (studiatissima) di carne bianca e rossa, di pesce, di zuppe, di piatti unici e di paste o risotti.

Ad esempio: il lunedì so che mangeremo una pasta con verdura a pranzo e del pesce a cena, il martedì un cereale con legumi a pranzo e una carne bianca a cena, il mercoledì una frittata di verdura a pranzo e per cena una pasta o un risotto, il giovedì una quinoa o altro cereale e a cena una zuppa... e così via.

Compro i cibi A ROTAZIONE. In pratica ho una lista di tutta la frutta e la verdura di stagione, di tutte le tipologie di carne e pesce... e a partire da lì vario ogni volta il menù. 
So che può sembrare esagerato, quasi maniacale, ma ho iniziato a farlo per dare a mio figlio tutte le verdure (e non solo le solite zucchine, patate, carote e fagiolini) e mi sono trovata davvero bene perché non solo ho scoperto che gradisce anche altre tipologie di alimenti (come la verza, i broccoli, gli asparagi, i peperoni ecc) ma anche perché così mangiamo sempre cose diverse, che non ci annoiano mai.

In base a questo menù, creo la LISTA DELLA SPESA che contiene esattamente le cose che mi servono per realizzare quei piatti... e nulla di più. 
Non compro formaggi e salumi "giusto per tenerli in frigo all'occorrenza" oppure cibi surgelati perché "quando tutto manca scongelo il minestrone precotto".
Così non spendo per cose inutili, ma solo per il necessario... ed in effetti il mercoledì e la domenica sera ho il frigo quasi vuoto!

Ovviamente ho anche una piccola lista "FUORI MENU'" che comprende generi alimentari che non possono mai mancare nel mio frigo o nella mia credenza e che compro appena finiscono a prescindere da quello che cucinerò.
E sono: arance e limoni (per le spremute), latte, pane, acqua, frutta, insalata, condimenti, odori, biscotti o cereali per la colazione, articoli per la casa.

Al supermercato sto molto attenta alle OFFERTE anche se non mi lascio troppo condizionare... certo non posso fare sempre polpettone perché la carne tritata è al 50% o comprare sempre salmone perché costa meno del tonno e del pesce spada.
Nella mia cucina adoro variare, presentando (e mangiando) non sempre gli stessi piatti.

Porto con me delle grandi BUSTE DELLA SPESA, resistenti e riutilizzabili, senza andare a pagare per ogni bustina biodegradabile che però si rompe al primo passo che faccio.

E infine, TRUCCO IMPORTANTISSIMO per risparmiare... non porto con me mio marito!!! Altrimenti tutto il discorso fatto sopra va letteralmente a farsi benedire!! :)

E voi, quali trucchi adottate per risparmiare? Avete un metodo tutto vostro, come me, per fare la spesa?

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!