sabato 21 marzo 2015

Ricetta Perfetta Della Settimana: Barchette Di Melanzane

Oggi voglio proporvi un piatto buonissimo e super versatile!
Potrete servirlo come antipasto in mini porzioni, oppure come portata unica se affiancato ad un riso pilaf, o ancora come contorno sostanzioso se presentato insieme a delle fettine di pollo alla griglia... insomma una volta preparato avrete solo l'imbarazzo della scelta!

Su internet ne ho trovate altre varianti (ogni volta che vi propongo un piatto ovviamente scopro che ne esistono già altre tipologie) ma quella che vi propongo io a mio avviso è la più sana e saporita. E' un piatto vegetariano perché non contiene carne o acciughe o uova (cosa che invece ho trovato nelle altre ricette) quindi potrete accontentare anche gli ospiti più esigenti.

Buon lavoro!

BARCHETTE DI MELANZANE

Ingredienti per 4 persone:
- 4 Melanzane (lunghe, non rotonde)
- 4-5 Pomodori grossi (oppure 10-12 pomodorini)
- Galbanino o altro formaggio filante
- Olive Nere
- Capperi
- 2 fette di Pane o di Pane a Cassetta
- Olio e Sale q.b.
- Foglie di basilico fresche

Preparazione:

1) Tagliate le melanzane a metà sul lato lungo e "scavate" l'interno tagliando con un coltello e poi servendovi di un cucchiaio. 
Questa è la parte più difficile perché dovrete stare attentissime a non bucare o rompere la melanzana in nessun modo. Quindi non dovrete farle troppo sottili ma bisognerà salvare almeno 2 cm di bordo.

2) Tuffate le barchette in una pentola piena d'acqua e portate a ebollizione. A questo punto spegnete e scolate le melanzane che in questo modo si saranno ammorbidite ma non troppo appassite. Disponetele a raffreddare in una teglia da forno.

3) Mentre le melanzane sono nell'acqua, occupatevi del ripieno. 
Prendete una grossa padella e scaldatevi dell'olio, tuffatevi l'interno delle melanzane tagliato a cubetti ed aggiungete i pomodori a pezzetti. Salate e chiudete col coperchio così il sugo non si seccherà (già le melanzane tendono ad assorbire tutto l'olio) e fate cuocere per 10-15 minuti a fuoco basso.

4) Intanto tagliate il Galbanino a pezzetti (basterà una fetta per barchetta, quindi qui 8 fette), snocciolate le olive nere e in una bistecchiera abbrustolite leggermente le fettine di pane.

5) A questo punto si passa alla farcitura: riempite ogni barchetta con il sugo di pomodori e melanzane, poi adagiatevi i cubetti di formaggio, qualche oliva, un po' di capperi e infine dei pezzettini di pane abbrustolito. Irrorate ogni barchetta con un filo d'olio.

6) Infornate a 200° per 5 minuti con modalità forno ventilato, poi passate al grill per altri 5 minuti. Aggiungetevi qualche foglia di basilico fresco e servite ben calde e filanti.

Note:
Con questa ricetta realizzerete 8 barchette, quindi 2 per persona. Come quantità è giusta per un piatto unico, quindi se preferite utilizzarle come contorno o come antipasto potrete dimezzare le dosi in modo da ottenere una sola barchetta per ospite.

C'è chi, prima del grill, ci passa una spolverata di parmigiano, ma io ritengo che non sia necessaria perché già così risultano saporite e ricche.

Tempo di preparazione: circa 30 minuti + 10 min di cottura in forno.

Buon Appetito!



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!