mercoledì 18 marzo 2015

Un Posto Speciale Per Le Famiglie: il Parco Faunistico "Le Cornelle"

Venerdì scorso una mia amica ha avuto la brillante idea di propormi una gita con i bimbi al Parco Faunistico "Le Cornelle", in provincia di Bergamo. Non ne avevo mai sentito parlare e credevo fosse simile ad uno zoo... ma mi sbagliavo di grosso.

Lo definirei più "il paradiso degli animali" perché è un giardino zoologico che riproduce in modo molto fedele l'habitat naturale delle specie che ospita. 
Ad esempio c'è una zona al chiuso chiamata "Foresta tropicale" dove la temperatura ed il grado di umidità sono più alti per permettere alle specie vegetali ed animali di vivere come fossero davvero nei paesi tropicali o ancora le scimmie hanno la possibilità di saltare da una liana all'altra all'interno di un grande spazio recintato (la parola "gabbia" non è adatta in questo caso) e così via fino ad arrivare ad una vera e propria savana in miniatura per zebre e rinoceronti!

Il bello di questo posto è che si pone l'obiettivo di proteggere le specie in via d'estinzione... ed infatti ho visto animali con nomi stranissimi di cui non conoscevo neanche l'esistenza! :)

C'è un percorso da seguire, ogni zona ha un cartello esplicativo con la storia e la descrizione della razza animale che si sta osservando e tanti luoghi di ristoro per riposarsi (in realtà venerdì mattina erano chiusi, ma in compenso c'era pochissima gente!)

Ecco alcune foto che ho fatto e consiglio a tutte le mamme nei dintorni di Milano, Bergamo, Brescia ecc, di farci un salto perché davvero ne vale la pena!










Ma anche per chi vive al sud ci sono tante alternative simili, ad esempio il Bio Parco di Roma e il Bio Parco Zoom di Torino, il Giardino Zoologico di Pistoia. Come non citare lo ZooSafari di Fasano (Brindisi) che è il più grande d'Italia, il Parco Natura Viva a Verona, il Safari di Ravenna, la Città della Domenica di Perugia, il Parco Zoo La Falconara in provincia di Ancona... insomma tante alternative da nord a sud per il divertimento di grandi e piccini.

I bambini si sono divertiti tantissimo ed erano incuriositi di vedere finalmente dal vivo gli animali che solitamente conoscono solo grazie ai libri. Certo... avendo poco più di due anni, correvano di qua e di là, ma credo che a loro sia piaciuto e sicuramente ci riporterò Matteo quando sarà un po' più grande per apprezzare ancora di più la bellezza di questo posto.

La mattinata è volata via in un baleno... ed io alla fine ero letteralmente distrutta! Ma vi assicuro che ne è valsa la pena.
Purtroppo non siamo riusciti a vedere le Giraffe, gli Elefanti e i Coccodrilli (si... vi assicuro che c'è tutto questo alle porte di Bergamo!) proprio perché la mia pancina iniziava a "tirare" ed i piccoli erano stanchi, ma posso assicurarvi che per soli 13 Euro (biglietto adulti, i bimbi fino a 3 anni non pagano) abbiamo visto fin troppo!

Grazie Anna per avermi fatto scoprire un bel posto, family friendly! Il prossimo venerdì mattina dove si va? :)

Ultimo consiglio: durante il fine settimana si riempie di famiglie, mentre la nostra passeggiata è stata molto rilassante proprio perché sembrava che il parco fosse tutto per noi. Se ne avete la possibilità, portateci vostro figlio una mattina che non va a scuola... altrimenti munitevi di passeggino o triciclo per non perderlo di vista!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!