giovedì 30 aprile 2015

Dormire Bene Per Vivere Meglio

Non so voi, ma io non sono fatta per svegliarmi presto... proprio non ce la faccio.
Ammiro chi riesce ad aprire gli occhi alle 6:30 del mattino e a cominciare la giornata senza alcun problema. Ma per me è come non aver dormito per nulla.
Non importa a che ora vado a letto la sera, possono essere le 21 o mezzanotte, ma è l'orario del risveglio che condiziona tutta la mia giornata... ed i miei ritmi rallentano a velocità bradipo se mi sono alzata prima delle 7:30.

Altro fattore importante: la qualità del sonno durante la notte. Quando riesco a dormire intorno alle 9-10 ore senza pause e risvegli intermedi... il giorno successivo sono un leone e potrei correre una maratona anche con 9 chili di pancione! :)

A parte me e il mio caso clinico di "caduta in letargo", il sonno è davvero importante per la salute, lo dicono tutti i medici.
Dormire bene e con regolarità ha tantissimi benefici:
- Mantiene più giovani (le nostre cellule si rigenerano durante il sonno).
- Dona benessere fisico (Ricarica le batterie e abbiamo più forze per affrontare la giornata).
- Dona benessere psicologico (Migliora l'umore perché dopo un buon sonno siamo più positivi ed energici).

Cosa possiamo fare quindi per migliorare la qualità del nostro sonno e di conseguenza della nostra vita?
Ecco qui i miei consigli:

1) CREATE UNA ROUTINE DELLA NANNA:
Esatto, proprio come per i bambini. Quando le faccende sono finite, la cucina è pulita, i panni sono stesi ed i bimbi a letto, dedicate un po' di tempo solo a voi stessi.
Può essere un bagno rilassante con oli essenziali, una tisana calda, leggere qualche pagina del vostro libro preferito, chiacchierare e coccolarvi con il vostro partner... basta che siano dei momenti tutti per voi e per il vostro relax.

2) MATERASSO E CUSCINI COMODI:
C'è chi adora il memory form e chi preferisce i materassi a molle, chi vuole il cuscino alto e duro e chi basso e molle... insomma, a prescindere dai gusti personali basta che non vi svegliate col mal di schiena perché avete dormito scomodamente. 
Il vostro corpo deve rilassarsi al 100% e questo vuol dire che quando vi mettete a letto dovete avere la sensazione di tuffarvi nel posto più comodo ed accogliente del mondo!

3) ANNULLATE TUTTI I PENSIERI:
In pratica: spegnete il cervello. Le preoccupazioni ed i pensieri sulle cose da fare sono la causa numero uno dell'insonnia, quindi ritagliatevi lo spazio per le commissioni durante il pomeriggio e cercate di arrivare alla sera che avete spuntato tutte le faccende. 
E se qualcosa vi preoccupa, prima di coricarvi pensate positivo ed immaginate che si risolverà da sola.

4) TENETE CARTA E PENNA SUL COMODINO:
Non so perchè ma le idee più brillanti, i colpi di genio, mi arrivano sempre poco prima di addormentarmi. Puntualmente quando poso la testa sul cuscino e chiudo gli occhi mi ricordo le cose importanti da fare e che durante il giorno non mi venivano proprio in mente. Succede anche a voi?
Tenendo carta e penna a portata di mano potrete scrivere subito quello che vi viene in mente, senza dover dire a voi stesse "domani devo ricordarmi di appuntarlo sull'agenda". In questo modo andrete a letto più tranquille, senza la preoccupazione di dimenticarlo... che è la causa della vostra insonnia! 

5) ANDATE A LETTO PRESTO:
E' inutile rimanere svegli fino a mezzanotte o oltre... quel film che tanto vi piace e stanno trasmettendo in tv non vale la vostra giornata di domani. Trasmettono tanti film in prima serata, fermatevi a quella e poi spegnete la tv. In questo modo vi assicurerete le canoniche 8 ore di sonno... se non di più!

6) SPEGNETE TUTTI I DISPOSITIVI ELETTRONICI:
Telefonino, tablet, computer, tv e tutto quello che ancora può creare radiazioni... spento! 
Potrete non crederci, ma fa la differenza.

7) CREATE ABBASTANZA BUIO:
Sono profondamente convinta che in una camera ben oscurata si dorma meglio rispetto ad una dove la luce del sole inizia ad invadere il tuo spazio notturno.
Forse è solo una questione di abitudine, ma vale anche per il riposino pomeridiano: il nostro corpo "percepisce la nanna" se c'è buio e viceversa con la luce si attiva di più. 

E se siete mamme ed avete una "sveglia naturale" che vi ricorda che è l'alba ed è ora di giocare... fate finta di niente e tornate a dormire!!!! :)
Scherzi a parte, voglio terminare raccontandovi come sono riuscita a rendere anche mio figlio un gran pigrone.

Quando era più piccolo (e quindi si svegliava la notte) io faticavo a riaddormentarmi subito, quindi la mattina ero nel pieno del mio sonno da poco ritrovato e sentivo in lontananza qualche lamento... ma non capivo se sognavo o davvero era lui... quindi nel dubbio continuavo a dormire!
Si lo so, sono una madre degenere, ma senza farlo apposta in questo modo lui ha iniziato ad abituarsi a dormire fino a più tardi... e quando a volte si sveglia prima, resta nel letto buono buono! :)

Che ci volete fare... siamo una famiglia di pigroni! Ed anche se tra poco, con l'arrivo della principessina, si ricomincia tutto d'accapo, una cosa che cercherò di insegnarle subito è che... non ci si alza dal letto prima delle 7:30!!
Dite che ci riuscirò anche stavolta?

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!