lunedì 27 aprile 2015

Ricetta Perfetta Della Settimana: Ravioli con Mazzancolle, Fiori di Zucca e Lime

Cosa ci volete fare... ormai sono per i piatti di mare! :)

Pochi giorni fa ho preparato una squisita cenetta per la mia famiglia utilizzando questa ricetta, (modestamente) di mia invenzione.

Provatela perché è SEMPLICISSIMA e VELOCISSIMA... ma soprattutto BUONISSIMA!

Ovviamente ho dimenticato di fare la foto al piatto e su internet non ho trovato nulla che gli assomigli davvero... quindi provate ad immaginarvela voi da questa prelibata preparazione!

RAVIOLI CON MAZZANCOLLE, FIORI DI ZUCCA E LIME

Ingredienti per 4 persone:
- 500 gr di ravioli con ripieno a piacere (io ho scelto quello al salmone per restare in tema di pesce ma potrete anche optare per della verdura... l'importante è evitare il ripieno di carne!)
- 400 gr di fiori di zucca freschi
- 300 gr di mazzancolle
- 1 Lime (o in alternativa un limone molto profumato)
- Latte q.b.
- Menta fresca q.b.
- Pistacchi 
- Olio e Sale q.b.

Preparazione:

1) Iniziate facendo scaldare un filo d'olio e di latte in una padella capiente (si lo so, il mix è strano ma in questo modo si crea un delizioso sughino che vi permette di evitare besciamella o panna!). 
Poi tuffateci dentro le mazzancolle e coprite col coperchio, lasciando cuocere a fuoco basso per 5 minuti.

2) Intanto tritate la menta e i pistacchi insieme fino ad ottenere una granella molto profumata.

3) Aggiungete i fiori di zucca al sugo e continuate la cottura finchè non si saranno appassiti. Salate e pepate a piacere.

4) Intanto fate bollire l'acqua con un po' di sale e calate i ravioli, che in 3 minuti saranno cotti. Scolateli e conservate un pò d'acqua di cottura.

5) Unite i ravioli al sugo e grattugiateci sopra la buccia di un lime, senza prendere la parte bianca, aggiungeteci la menta e i pistacchi tritati insieme e (se volete) una leggerissima spolverata di parmigiano che amalgama il tutto. 
Se vi serve, aggiungete un po' di acqua di cottura.

Piatto pronto in sole 5 mosse... e circa 20 minuti!!
E non sapete che delizia...noi ci siamo leccati i baffi!! :)

NOTE: 
1) Le mazzancolle cuociono velocissime, anche se non sono sgusciate, ma se preferite in alternativa potrete usare gamberoni o scampi, che però richiedono un po' più di tempo.
2) Io ho scelto i ravioli perché sono pronti in 3 minuti ma questo piatto si presta benissimo anche per un buon risotto o con degli "scialatielli" (tipica pasta fresca napoletana, simile agli spaghetti alla chitarra)


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!