sabato 30 maggio 2015

10 Modi Per Mantenere Vivo L'Amore

Quando si è in due l'amore è una cosa semplice.

Si ha tanto tempo per parlare, si condividono momenti unici senza essere disturbati dai pianti dei bambini, si può viaggiare più di frequente, permettersi del tempo libero insieme, fare maratone di film, riposare abbracciati la domenica pomeriggio... e potrei andare avanti all'infinito.

Ma quando arrivano i figli tutto cambia, il vecchio equilibrio si rompe e bisogna essere bravi a ricrearne uno nuovo, che vada bene per tutti.
Notate bene: ho scritto BISOGNA ESSERE BRAVI, perché l'amore va coltivato come una pianta e nutrito ogni giorno. Almeno è così che io la vedo.

Tante, troppe coppie che conosco si sono sciolte dopo aver avuto figli. Non hanno retto al cambiamento e allo stress e si sono lasciate, separate, divorziate... con conseguente sofferenza, soprattutto per i piccoli.

E allora, oltre all'amore, proviamo a metterci anche IMPEGNO e COSTANZA... con queste 10 semplici regole:

1) Riservatevi una sera a settimana solo per voi.
Credo feramente in questo punto e lo applico con mio marito ogni venerdì sera. Lasciamo nostro figlio con la baby sitter ed andiamo a cena, al cinema, in centro, a teatro... facciamo una cosa solo per noi. Così abbiamo del tempo libero per parlare, coccolarci, rilassarci, ridere insieme... insomma tornare per qualche ora una coppia di fidanzatini! :)
Ho scritto anche un intero post sull'importanza di ritagliarsi uno spazio per due, potete leggerlo QUI.


2) Siate romantici, affettuosi e passionali.
Il romanticismo è la prima cosa che si perde quando arrivano i bambini. Per questo il mio consiglio è di impegnarsi a dimostrare affetto e tenerezza, ogni giorno. Ci sono coppie che non si prendono più per mano, non si abbracciano o non si baciano più con passione.
Fate in modo che il vostro matrimonio non si trasformi in sola amicizia e nulla di più.


3) Ammettete quando avete torto.
Nessuno è perfetto e momenti di nervosismo possono capitare a tutti, l'importante è saper chiedere scusa. In questo modo il vostro partner saprà che non siete cambiate (è la paura più grande degli uomini) ma che state semplicemente passando un periodo più faticoso.


4) Ogni tanto sorprendete il vostro partner.
Con questo non voglio dire di fargli un regalo ogni mese ma di sorprenderlo ogni tanto con gesti d'amore inaspettati. Non dovrete spendere chissà quale cifra, basterà una lettera nascosta nella sua borsa da lavoro o andarlo a trovare in pausa pranzo con un cesto da picnic, regalargli dei fiori o indossare un nuovo completino intimo da sfoggiare dopo aver riempito la stanza di candele profumate. :)
Per leggere il mio post sulle sorprese, cliccate QUI.


5) Non dimenticatevi di dire TI AMO.
Sono due parole fondamentali, che col tempo ci si dimentica di pronunciare. Ma quanto è bello sentirselo dire, mentre lui ci guarda dritto negli occhi? E allora fatelo anche voi, ogni giorno, non risparmiatevi. Non sapete quante coppie non lo fanno più.



6) Fate un viaggio insieme ogni tanto.
Come per la sera a settimana, sono grande sostenitrice anche di una parentesi più lunga, solo voi due senza figli. Non dev'essere per forza una meta lontana, anche una spa a pochi chilometri da casa.
In occasione del nostro anniversario io e mio marito trascorriamo sempre un fine settimana fuori: un anno mi ha portato a Parigi, un anno siamo stati in costiera ed ogni anno so che ad inizio settembre avremo due o tre giorni solo per noi, per celebrare il nostro amore.


7) Condividete le vostre giornate.
Ossia: parlate. Apertamente, onestamente... e prendetevi il tempo per ascoltare l'altro.
Ognuno di voi ha trascorso una giornata diversa ed è bello raccontarsi, confrontarsi, chiedere consiglio. Questo rafforza di molto l'autostima e vi fa sentire importanti l'uno per l'altra e soprattutto complici. 


8) Coccolatevi.
Massaggi, grattini e coccole fisiche sono sempre molto apprezzate! In fondo anche questo è un modo di dimostrare amore e devozione... soprattutto quando il vostro partner è stanco e vi chiede di aiutarlo a rilassarsi, non tiratevi indietro ma cogliete l'occasione per stargli vicino.


9) Ragionate come una squadra.
Ricordatevi che i problemi e le difficoltà sono da affrontare insieme e ragionate sempre per due. Faccende domestiche, problemi quotidiani, cose brutte e cose belle. Non c'è più un IO e un TU, ma un NOI, non esiste più un MIO e un TUO, ma un NOSTRO.


10) Ridete spesso.
Ridere insieme è uno dei segreti per mantenere l'allegria nel rapporto, per vivere momenti "leggeri" in mezzo a tanti altri più pesanti e impegnativi. In fondo la vostra vita insieme è come una bellissima avventura che si è arricchita con l'arrivo dei figli, ed anche se può sembrare più faticosa e meno "spensierata" di prima, ricordate di non perdere mai la voglia e la gioia di ridere insieme.

Essere marito e moglie, nonché padre e madre, significa essere anche amici e complici, amanti passionali, compagni per la vita. 
Significa condividere tutto, gioie e dolori... senza mai accusarsi a vicenda ma rimanendo sempre uniti nel bene e nel male, utilizzando la comprensione come arma migliore per affrontare qualsiasi sfida della vita.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!