venerdì 22 maggio 2015

Viaggiare Tranquilli Con i Bimbi: Lo Zaino Delle Sorprese

Vivendo a Milano, ma essendo di Napoli (io) e di Roma (mio marito), torniamo spesso al sud a trovare parenti e amici, quindi abbiamo abituato Matteo a viaggiare fin da piccolo.
Ancora ricordo il primo viaggio in treno quando aveva due mesi e mezzo appena, mentre il suo "battesimo dell'aria" (primo viaggio in aereo) è avvenuto a 6 mesi circa ed il primo volo oltreoceano di ben 10 ore, un mese prima di compiere 2 anni.

Da tutte queste esperienze ne ho tratto un insegnamento: meglio munirsi di uno zainetto di giochi ed attività che lo intrattengano per tutta la durata (o almeno una buona parte) del viaggio! Soprattutto adesso che ha il suo posto assegnato e non sta più in braccio a me e tenerlo seduto (e fermo) per più di un'ora è un'impresa!

Ecco che mi è venuta un'idea per questo viaggio in aereo (e quello di ritorno che sarà in macchina... quindi 8 ore seduto!): uno zainetto con tante sorprese! Ossia giochi di pochi euro che non provengano dalla sua cameretta (e che quindi lui già conosca), ma che siano una novità per lui!
Portare giochi già visti e rivisti lo porterebbe ad annoiarsi subito (a meno che non è qualcosa che adora e lo tiene incollato alla sedia!) mentre la sorpresa di giochi nuovi da scoprire lo intrattiene sicuro di più.

Questo è il suo zainetto, a forma di elefante, portarlo a tracolla sarà già una novità per lui e spero lo divertirà dato che chiede sempre di portare la valigia!

Ma cosa metterci dentro?

1) PICCOLO ALBUM DA COLORARE CON PASTELLI
In alternativa su internet potrete scaricare e stampare tanti fogli da colorare... gratis!


2) LIBRO FORMATO POCKET
Una storia nuova da leggere di sicuro lo intratterrà, e se gli piace vorrà che gliela raccontiate più volte. 
Costo: 3,5 €


3) PUZZLE
Anche se di pochi pezzi, è un ottimo gioco da portare in viaggio se c'è un tavolino di fronte la sedia. Quindi è ottimo per treno e aereo mentre in auto è sicuramente più scomodo. 


4) ADESIVI STACCA E ATTACCA
Per divertirsi a completare un album... anche se probabilmente andrà ad attaccarli ovunque! :)
In alternativa portatevi dei fogli bianchi, scaricatevi da internet figure simili e ritagliatele voi prima di partire. Una volta in viaggio, divertitevi ad attaccarle insieme sul foglio con la colla stick, creando magari una storia.
Il tutto non vi costerà nulla!


5) FIGURINE
Se vostro figlio guarda un po' di TV, si divertirà se, oltre ad attaccare le figurine, gli racconterete anche delle storie con i protagonisti dei suoi cartoni animati preferiti!


6) SNACKS
Non dimenticatevi anche qualcosa da sgranocchiare, nel caso gli venisse fame o sete e non fosse subito disponibile il servizio bar.
Per una salutista come me, i consigli sono: NO alle caramelle e ai chupa chups zuccherosi, NO alle merendine o ai tramezzini confezionati, SI ai crackers e ai grissini, SI a biscottini semplici.  In alternativa potrete preparare un toast a casa.
Da bere uno o due succhi di frutta, ma una bottiglietta d'acqua sarebbe meglio! :)

E ora... siete pronti a partire? Io forse un po' più serena lo sono... ma incrocio comunque le dita! :)

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!