giovedì 4 giugno 2015

Abbiamo Tutti Le Stesse 24 Ore

"Abbiamo tutti le stesse 24 ore" è quello che mi ripeto quando la giornata sembra sfuggirmi via... quando non riesco a spuntare tutta la to-do-list giornaliera della mia agenda.
E poi mi chiedo (deprimendomi ancora di più): come fanno le super mamme con 4 o 5 figli? O le donne che lavorano dalle 9 alle 19? O chi ha tante passioni? Come fanno le super star di hollywood con i loro mille impegni?

Ok, forse quest'ultime hanno una troupe di persone ad organizzargli la vita, ma le persone normali come fanno a fare tutto avendo le mie stesse ore giornaliere?



Poi giorni fa, quando non riuscivo a prender sonno perchè l'ingombro del mio pancione rendeva scomoda qualsiasi posizione, ho capito.
Il punto non è che abbiamo tutti gli stessi 1.440 minuti al giorno da vivere, ma è COME li viviamo, COME utilizziamo il tempo a nostra disposizione, che ci da la percezione del tempo che passa.

Se una giornata può sembrarci volata via in modo improduttivo o al contrario darci l'impressione di essersi dilatata a 36 ore, è solo in base al ragiungimento dei nostri obiettivi.
E allora il punto sta nel fissarci un obiettivo ed ogni giorno fare qualcosa per avvicinarci ad esso.

Può essere allenarvi per perdere peso, aprire un'attività tutta vostra, oppure seguire un corso per migliorare delle abilità, riuscire a ristrutturare casa, fare volontariato, o ancora scrivere un libro, aprire un blog...

Perchè ogni giorno è stato speso bene se è servito ad avvicinarvi al vostro obiettivo.

In fondo abbiamo tutti le stesse 24 della mia vicina di casa che si sveglia ogni mattina alle 6 per andare a correre, prima di andare a lavoro.
Abbiamo tutti le stesse 24 ore della baby-sitter di mio figlio che fa anche volontariato per la croce rossa, ha preso un diploma per pilotare mongolfiere, organizza feste ed eventi per disabili ed ha fatto un corso di pronto soccorso.
Abbiamo tutti le stesse 24 ore di grandi manager d'azienda o uomini politici.
Abbiamo tutti le stesse 24 ore di medici ed infermieri che anche di notte prestano il loro servizio per salvare la vita degli altri.
Abbiamo tutti le stesse 24 ore di una mamma che ho conosciuto tempo fa, che lavora 8 ore al giorno ed ha un figlio autistico che necessita di più cure ed attenzioni.

Abbiamo tutti le stesse 24 ore... ma l'unica differenza è COME SCEGLIAMO DI UTILIZZARE queste ore.

E allora da oggi invece di lamentarmi del fatto che non ho concluso nulla nell'immediato presente, guarderò oltre, al macro obiettivo, ed ogni giorno sarà stato speso bene se si avvicina al suo raggiungimento.



1 commento:

  1. il tempo c'è, basta utilizzarlo bene!A volte...anche lasciarlo correre e basta, no?!?

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento!