lunedì 1 giugno 2015

Estate In Salute: I Miei Centrifugati

Abbiamo comprato la centrifuga anni fa, per volere di mio marito, ed io ad essere sincera non credevo l'avremmo usata così tanto. In realtà d'inverno ce ne dimentichiamo l'esistenza, ma d'estate fa parte della nostra alimentazione quotidiana (o quasi). 

Inutile elencarvi le proprietà benefiche di un mix di frutta e verdura, ma se saprete creare la giusta combinazione di ingredienti... vedrete che successo anche con i bambini!!

I miei consigli per un buon centrifugato sono:
- Non usate più di 4 ingredienti.
- Mettete insieme frutta e verdura, non solo l'uno o solo l'altro. 
Esistono anche centrifugati di sola frutta o sola verdura, ma io non li preferisco e consiglio sempre di mixare i due ingredienti per un cocktail salutare al 100%.
- Aggiungete un tocco di spezie o di agrumi in piccole quantità (zenzero, cannella, lime ecc).

Ecco a voi le mie ricette preferite! 

1) MELA, CAROTA, SEDANO E ZENZERO:
Depurativo ed energizzante, questo smoothie è davvero delizioso! Dolce grazie alla carota, ma fresco per merito del sedano e della mela. A vostro piacere il tocco di zenzero finale... io personalmente lo adoro, regala quella nota piccante che sta sempre bene!


2) BANANA, FRAGOLE E FINOCCHIO:
Questo mix piacerà molto ai vostri bimbi! La banana è molto dolce e le fragole di solito piacciono ai più piccoli. Il finocchio aggiunge quella nota fresca e dissetante che rende il centrifugato più liquido e leggero.



3) PERA, CETRIOLO, MENTA E LIMONE:
Tutto verde questo centrifugato super dissetante e depurativo, è un mix perfetto di sali minerali e vitamine... il modo ideale per iniziare la giornata!


4) KIWI, SEDANO, BASILICO E LIME (O LIMONE):
Freschissimo, questo smoothie scende giù come un cocktail analcolico, ma a differenza di un cocktail è super salutare! :) Da sorseggiare con un pranzo light.


5) SEDANO, POMODORO E ZENZERO:
Con un po' di pepe potrebbe essere un'alternativa più salutare al succo di pomodoro condito! Provatelo come aperitivo o preparatelo ai vostri amici... vedrete che successone!


6) MELONE, CAROTA, ARANCIA E CANNELLA:
Carota e melone danno una base dolce e fresca, mentre arancia e cannella aggiungono un tocco di sapore leggermente speziato. Super energizzante! Ideale a colazione.

E voi... avete un vostro centrifugato preferito? Fatemi sapere!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!