mercoledì 10 giugno 2015

Let It Go. Ossia: Lascia Andare La Rabbia E Vai Avanti

Nella vita non sempre le cose vanno come vorremmo e tutto può cambiare da un momento all'altro con un twist improvviso che non si sarebbe mai riusciti ad immaginare.
Un periodo felice può trasformarsi in uno difficile e noi, ovviamente, non eravamo preparati.

Una vacanza annullata all'improvviso per colpa di un imprevisto, una relazione finita senza riuscire a capirne il perché, un incidente che stravolge i programmi... tutto può succedere nella vita, ma TUTTO HA UN SENSO.

Sul sentiero della mia vita spesso sono capitate situazioni in cui mi sono detta: "Questa proprio non ci voleva" oppure mi sono chiesta: "Perché è capitato proprio a me?". 
Lì per lì non capivo il senso di quella sfortuna e maledicevo il mondo, facendomi prendere dalla rabbia. Poi, solo col tempo, capivo che in fondo quello che mi era capitato era stata una benedizione e ringraziavo Dio per avermi fatto vivere quell'esperienza che in fondo mi aveva fatto crescere ed imparare lezioni importanti.

Recentemente mi sono ritrovata a vivere la sensazione di rabbia e frustrazione perché "proprio non ci voleva" che mio marito si infortunasse prima del matrimonio di mia sorella e soprattutto prima della nascita della nostra bimba!
Adesso avrei bisogno del suo aiuto e sostegno, sia fisico che psicologico, e tra poco Matteo avrà bisogno di un papà presente e disponibile a distrarlo e a trascorrere del tempo con lui quando dovrò occuparmi della piccina... e invece, per un banale incidente, tutto si è stravolto e le fatiche si sono raddoppiate perché lui deve restare immobile con una gamba.

Ma tant'è... è successo. E dopo un giorno passato a prendermela con mio marito per poca prudenza, con il mondo perché proprio adesso avrei bisogno di pace e tranquillità e infine con me stessa per non aver fatto nulla per impedirlo... ho deciso di cambiare atteggiamento.
Innanzitutto perché non fa bene alla piccola ancora nella mia pancia, poi perché non fa bene a me e alla mia famiglia e poi perché non voglio rovinare ancora di più quello che dovrebbe essere uno dei momenti più belli della mia vita.

Se non riuscite a capire perché vi sta succedendo qualcosa, se non riuscite a darvi una spiegazione... sappiate che TUTTO HA UN SENSO, nulla accade per caso ed anche ciò che oggi vi sembra inspiegabile, alla fine sarà qualcosa da cui trarrete insegnamento.
Perché magari quell'incidente riuscirà a farvi notare cose che prima non vedevate e quindi alla fine si rivela una benedizione.

Ripetetevi "da questa situazione ne trarrò un insegnamento importante".
Pensieri del genere vi aiutano ad affrontare le cose con filosofia e la rabbia passa prima. In un certo senso è un modo per andare avanti più facilmente, perché ciò che è successo non si può cambiare e non serve a nulla stare a rimuginare sui se e sui ma.

Piuttosto guardate al futuro e cercate di capire come potete sfruttare a vostro favore questa situazione, riflettete su come potete cambiare la vostra vita alla luce di questi cambiamenti...
E la frustrazione cederà il passo alla positività.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!