martedì 9 giugno 2015

Ricetta Perfetta Della Settimana: Insalata di Riso... Di Mare!

Per il mio birthday and baby shower party, mio padre ha preparato una buonissima insalata di riso col pesce che è piaciuta a tutti gli invitati... i complimenti si sono davvero sprecati!
E' stata così semplice da fare che non ho potuto non inserirla nella mia lista delle Ricette Perfette!
Proponetela ai vostri amici per un barbecue, un brunch o un pranzo all'aperto e farete un figurone!

INSALATA DI RISO DI MARE


INGREDIENTI PER 4-6 PERSONE:
- 300 gr di riso
- 70 gr di gamberi (no gamberetti!)
- 70 gr di calamari
- 70 gr di polpo
- 100 gr di salmone affumicato
- 70 gr di pomodorini
- Olive nere di Gaeta
- 50 gr di cuori di sedano
- Prezzemolo
- Limone
- Pepe
- Olio e Sale q.b


PREPARAZIONE:
1) Fate bollire polpo e calamari in abbondante acqua salata per circa 30 min mentre scottate i gamberi per soli 5-10 min in pentola a parte.
2) Mentre si cucina il pesce, dedicatevi alla verdura: lavate e tagliate a pezzettini piccoli i cuori di sedano ed i pomodorini, tritate il prezzemolo e private le olive del nocciolo. Infine mettete tutto in una ciotola capiente.
3) Fate cuocere il riso finchè non è leggermente al dente e scolatelo bene. Lasciatelo raffreddare unendolo alla verdura, aggiungendo un filo d'olio e mescolando per evitare che si incolli tutto.
4) A questo punto unite i gamberi e, appena trascorsi i 30 minuti, unite anche i calamari e il polpo tagliati a pezzettini. Infine aggiungete il salmone affumicato tagliato a tocchetti.
5) Passaggio fondamentale è il limone: premete mezzo limone e versatelo nell'insalata di riso di mare, grattugiate la buccia (solo la parte gialla) dell'altra metà e infine aggiungete olio, sale e pepe a piacere. Mescolate.
6) Lasciate raffreddare per almeno 20 minuti prima di servire.

NOTE:
Questa era l'insalata di mare che ho servito ai miei ospiti, ma ce ne sono così tante varianti che potrete sbizzarrirvi! 
C'è chi ci mette anche i piselli, le cozze (al mio party erano presenti 3 donne incinte quindi no way), e c'è chi per fare più in fretta mette il tonno in scatola invece (o in aggiunta) del pesce fresco (ma io non lo consiglio altrimenti diventa una semplicissima insalata di riso!)
Infine... assolutamente no ai condiriso sott'olio! ;)

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!