lunedì 10 agosto 2015

Menù Estivo...Per Palati Freschi!

In questi giorni di caldo infernale avete meno appetito e mettervi a cucinare non è affatto allettante, vero?
Le alternative FRESCHE sono tante e varie, ma se dovete preparare un pranzo o una cena con amici e volete fare comunque bella figura, provate questo menù...sono sicura che sarà un successo! E soprattutto...non vi farà sudare ai fornelli!

ANTIPASTI: (perchè anche se è estate, quando ci sono ospiti sono d’obbligo)
  • Prosciutto e Melone. (tempo di sudorazione ai fornelli: ZERO!

Il crudo deve essere di qualità, quindi un buon San Daniele è l’ideale, mentre il melone dev’essere dolce, (non importa se scegliete quello bianco o arancione) così il contrasto col gusto salato del proscutto sarà ancora più netto.
  • Spiedini Caprese(tempo di sudorazione ai fornelli: ZERO!)

Alternate un pomodorino, una mozzarellina e una foglia di basilico (ripetendo per almeno 2 volte) ed inserite il tutto in un grande spiedino. Per rendere il piatto scenografico, provate a creare una palla di carta argentata ed infilateci dentro gli spiedini che così si terranno “in piedi”.

PRIMO:
  • Sformato di Riso Venere al Limone con Cocktail di Gamberi (tempo di sudorazione ai fornelli: POCHI MINUTI!)

Questa ricetta l’ho rubata ad una mia amica che l’ha presentata una sera a cena. E’ facilissima da preparare, buona e fresca... perfetta per l’estate!

Bollite il riso nero e scolatelo al dente, poi spremete un paio di limoni e mischiate il succo con il riso che metterete a raffreddare in frigo in una teglia per ciambelle (sapete, quelle per preparare dolci col buco al centro). Pressate bene il riso, e copritelo con pellicola trasparente. A parte sbollentate i gamberetti (se crudi, altrimenti potete prendere quelli già cotti) e preparate la salsa rosa unendo ketchup e mayonese.
La presentazione del piatto è importantissima: prendete un grande piatto da portata tondo e ricopritelo di rucola, poi svuotate il riso (dopo averlo fatto stare almeno un'ora a raffreddare e a compattarsi) avendo cura che conservi la forma della ciambella, infine mettete il cocktail di gamberi nel buco centrale e quello che avanza in piccoli recipienti a parte.

SECONDO: (facoltativo)
  • Insalata di Mare easy (tempo di sudorazione ai fornelli: POCHI MINUTI!)

Bollite polipo, gamberi e calamari, scolateli e lasciateli raffreddare. Tagliateli ed unite cuori di sedano, olive nere e - facoltativi - pomodorini. Un filo d’olio, limone a volontà e sale quanto basta ed il gioco è fatto.
C'è chi ama anche le cozze, ma la preparazione e la pulizia sono più lunghe quindi potete anche evitarle.

FRUTTA/DESSERT:
  • Gelato e frutti di bosco (tempo di sudorazione ai fornelli: ZERO!)

Scegliete un gusto neutro come vaniglia o crema e mettetene due palline in una coppetta. Sopra, adagiatevi lamponi, fragole e mirtilli ben lavati. 
Un tocco di gusto in più lo darete aggiungendo delle gocce di cioccolato o del cioccolato fuso.

Avete visto com'è facile e veloce? Ho scelto tutti piatti poco impegnativi, belli da vedere, buonissimi... e soprattutto FRESCHI!! :)


Bon appetit!!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!