lunedì 21 settembre 2015

Fotografare Ricordi...In Modo Originale

Finalmente sono riuscita a scaricare tutte le foto dell'estate sul mio computer... e sono uscite fuori una serie di istantanee inusuali.
Niente facce sorridenti e impostate davanti all'obiettivo, ma immagini spontanee di momenti vissuti insieme, dove anzi i visi non si vedono proprio. E sapete una cosa? Le adoro! Sono forse ancora più ricche di significato delle altre.

Voglio condividerle con voi, anche per invogliarvi a fare foto un po' diverse nel vostro prossimo viaggio: provate ad immortalare la vostra ombra in una posizione particolare, degli oggetti messi in un certo modo, un particolare del viso, un atteggiamento o un'espressione. Basta che sia qualcosa che vi "racconti" quel momento.

Anche se ho fatto un corso di fotografia l'anno scorso, sono ancora ad un livello da principiante e non pretendo di farvi una lezione... ma guardate le mie foto, che non hanno correzioni né alcuna post produzione (avrei dovuto fare un corso a parte solo per imparare photoshop) e giudicate voi. 
Secondo me sono meravigliose e soprattutto molto espressive.


UN PARTICOLARE
Stavo giocando con Matteo quando, vedendo le nostre mani intrecciarsi sotto l'acqua, ho avuto un'illuminazione. Per ovvi motivi non sono stata io a scattare la foto, ma quello che volevo non era un'istantanea perfetta, piuttosto il ricordo della complicità di quel momento.


UNA POSTURA O UN ATTEGGIAMENTO
Per realizzare queste foto ci vuole prontezza di riflessi e anche un po' di cu.. ehm, fortuna.
Provate a guardare vostro figlio mentre gioca o mentre è impegnato a far qualcosa, senza mai staccare l'occhio dall'obiettivo, pronte a fare click quando lo vedete in un atteggiamento buffo. Non importa se non avrete preso il suo profilo migliore o il suo sorriso più smagliante, è questo il bello: la naturalezza dell'effetto finale.


UN'AZIONE
Abbiamo giocato un pomeriggio intero a far volare quest'aereoplanino io, Stefano e Matteo e questa foto ne è la prova. Immortalate un'azione nel suo pieno svolgimento, quando quindi i soggetti sono in movimento e non impegnati a venire bene in foto. Così avrete davvero il ricordo del momento.


UN ABBRACCIO
Potrei non aggiungere alcun commento perché questa foto va da sé. Certo, non è la migliore del mondo (perché anche stavolta la mano che ha scattato non era la mia :p) ma è piena di amore e tenerezza, e questo basta per farmela amare! :)


UNO SCORCIO
Napoli è sempre Napoli, panorami mozzafiato ovunque ti giri. Questa è la funicolare che da Posillipo scende a Mergellina, il primo viaggio in funicolare di Matteo... era emozionantissimo di prendere il "treno che arriva al mare"!


OGGETTI SIGNIFICATIVI
Questi giochi da spiaggia hanno accompagnato tutta la nostra estate e da soli raccontano le nostre giornate. Una palla, una tavoletta da surf, secchielli, palette e rastrelli sono stati i nostri migliori amici a Luglio e Agosto... meritano di entrare nella top 10 dei nostri ricordi!


VISUALE DAL RETRO
Immortalare una camminata, il modo in cui ci si prende per mano - anche da dietro - crea fotografie cariche di emozioni. Io e mio figlio che andiamo verso il mare, pronti per tuffarci in acqua, anche se non mostra i nostri visi, per me è ricca di sentimento.


COMPLICITA'
Quando mio marito e mio figlio giocano a fare "John Cena" (ossia al wrestling), alzo automaticamente gli occhi al cielo e nella mia testa parte il commento "questi uomini, solo a farsi male si divertono!". Eppure stavolta ho deciso di immortalare il momento, che per loro è davvero divertente e sigilla il loro rapporto padre-figlio. 
Quando due persone stanno giocando, non c'è niente di più giusto da fare che fotografarle.


VISUALE DALL'ALTO
Mio figlio quest'estate è impazzito per le more, che crescevano felici in un arbusto nel giardino di mia suocera. Le abbiamo raccolte quasi tutte, rischiando di pungerci e farci beccare dalle api... ma lui era così contento!

Le foto in fondo cosa sono, se non un mezzo per creare ricordi? E allora, non evocano molte più memorie ed emozioni foto del genere, piuttosto che star fermi lì davanti ad un monumento o un panorama, con un sorriso plastico stampato in viso?
Viva le azioni, viva la vita. :)

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!