venerdì 23 ottobre 2015

Da 1 a 2: Come Cambia La Vita Con Più Figli

Quando io e mio marito abbiamo deciso di fare un altro figlio, sapevo che avrei dovuto affrontare tutto d'accapo: gravidanza, parto, allattamento, e poi coliche, uscita dei dentini, spannolinamento, capricci ecc ecc... e se devo dirvi la verità l'idea non mi allettava particolarmente. 
Ero ancora nel pieno del turbine Matteo, che aveva appena un anno e mezzo, e la voglia di avere un altro figlio era più che altro voglia di dare a lui una compagnia per la vita, e che non avesse troppi anni di differenza. 
In pratica mi ha convinta guardare al futuro, perché il presente mi spaventava un po'.

Sono cresciuta con una sorella che è più grande di me di soli 17 mesi e non riesco a pensare ad un'infanzia diversa da quella avuta in sua compagnia.
Un fratello è il regalo più grande che si possa fare ad un figlio. E' un amico per sempre, è un compagno di vita, è un legame indissolubile e un amore incondizionato.

Così abbiamo deciso e dopo neanche due mesi ero già incinta!
Matteo e Camilla hanno 2 anni e 5 mesi di differenza e solo adesso mi rendo conto della fortuna che abbiamo ad essere in quattro.
Certo, anche in tre eravamo una famiglia di tutto rispetto, ma quando guardo Matteo accarezzare la piccolina, dire che è solo SUA, quando immagino a quando da grande la proteggerà e la prenderà per mano nella strada della vita... bhè, non c'è nulla di più che io possa desiderare!

Certo... adesso il tempo per me è quasi pari a zero, la casa è spesso un casino, devo necessariamente "trascurare" un po' il mio ometto per prendermi cura della piccina, dormire una notte intera è diventato un sogno, viaggiare è un'utopia, ogni spostamento sembra un trasloco e siamo perennemente in ritardo se abbiamo un appuntamento. 
I momenti di intimità (e per intimità intendo anche solo due chiacchiere) con mio marito, si contano sulla punta delle dita ed un week-end di relax insieme a lui è la più lontana delle speranze.

Ma: siamo una famiglia. Imperfetta, sicuramente, ma siamo NOI. Innamorarti e felici.

Recentemente ho letto di una donna che voleva abortire perché "non era ancora il momento di avere il secondo figlio", era tornata a lavorare ed il primo aveva solo 2 anni. Bhè... mi ha fatto tanta tristezza.

Se ognuna di noi dovesse scegliere il "momento perfetto" per avere figli, forse non li farebbe mai.
O è un buon momento lavorativo, o ci si vuole godere la vita di coppia, o non ci sono abbastanza soldi per crescere dei bambini... le SCUSE sono tante, ma forse è solo la VOGLIA che manca.

A quella mamma, e a tutte coloro che sono spaventate dall'arrivo di un altro figlio, dedico questa lista:

- Una famiglia numerosa è una famiglia più incasinata (forse) ma felice.
- Una famiglia numerosa adesso, ti porterà tanti nipoti in futuro.
- Una famiglia numerosa vuol dire grandi tavolate a Natale e tanti regali sotto l'albero.
- Una famiglia numerosa è sinonimo di tanti compleanni da festeggiare.
- Una famiglia numerosa non ti farà mai sentire solo/a.
- Una famiglia numerosa significa che i tuoi figli non saranno mai soli.
- Una famiglia numerosa vuol dire viziare meno un figlio per poter dare a tutti le stesse attenzioni.
- Una famiglia numerosa vuol dire sacrificio, questo è vero, ma si viene ripagati con tanto tanto amore.

Come vi dicevo, adesso la gestione quotidiana è molto più difficile, ma è sicuramente più bella. E guardando al futuro le cose andranno sempre meglio.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!